Italian Version
English Version

Il servizio di Fatturazione Elettronica e conservazione a norma di legge per chi emette verso la PA

Dal 31 marzo 2015 tutte le Pubbliche Amministrazioni non accettano più fatture emesse o trasmesse in forma cartacea con il conseguente divieto di procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino all'invio in forma elettronica delle fatture. Si è completato il processo iniziato il 6 giugno 2014.
La trasmissione delle fatture deve avvenire attraverso l’invio di un file specifico (in formato xml), contenente le indicazioni sul soggetto trasmittente, l’identificativo fiscale, il progressivo di invio e il numero di trasmissione e l’amministrazione destinataria (identificata con un apposito codice).
Il nuovo regolamento sulla fatturazione elettronica PA prevede l’apposizione del riferimento temporale e della firma digitale del soggetto emittente al fine di garantire alla fattura integrità, attestazione della data ed autenticità dell’origine.
Il file generato, dopo la marcatura temporale e la firma digitale, deve essere inviato o tramite PEC o via web direttamente ad un Sistema di Interscambio (SDI) dedicato.
Una volta trasmessa la Fattura PA al Sistema di Interscambio, il fornitore della PA dovrà obbligatoriamente conservarla (insieme a tutti i rapporti di esito dell’invio) secondo le disposizioni della normativa in materia di conservazione di documenti informatici. Non è sufficiente conservarla sul proprio PC o sulla rete aziendale.

Va quindi generato il file XML, firmato digitalmente e apposto il riferimento temporale, inviato e conservato...il tutto a norma di legge.


Fatturazione Elettronica - Servizio Fatt-PA Namirial

Scopri le condizioni economiche - Attiva il servizio / Accedi al servizio

IL RUOLO DI NAMIRIAL

Namirial svolge il ruolo di intermediario per la gestione della fatturazione elettronica.
Il soggetto Intermediario è Namirial che esegue le seguenti attività:

Per l’esecuzione delle attività di trasmissione delle fatture allo SdI, della gestione delle notifiche e ricevute e per la conservazione digitale a norma NAMIRIAL si avvale dell’ausilio del gestore tecnico del servizio 2C Solution Srl, accreditato al canale trasmissivo verso il Sistema di Interscambio.

COME SI GENERA IL FILE XML E COME SI VERIFICANO I DATI

Ci sono 3 alternative:

  1. Con l’inserimento di tutti i dati direttamente sul portale web di Namirial
  2. Qualora supportato dal proprio gestionale, attraverso funzionalità dedicata di export
  3. Direttamente dai software dedicato al professionista tecnico Namirial Compensi o Namirial Gestione Ufficio con funzionalità dedicata di export

COME SI FIRMA DIGITALMENTE, SI RIFERISCE TEMPORALMENTE ED SI INVIA LA FATTURA-PA

NAMIRIAL lo fa in qualità di terzo delegato
L’emissione per conto terzi è l’attività di un terzo delegato ad emettere fattura per conto del Cedente/Prestatore (Operatore Economico) prevista dall’art. 21 del D.P.R. 633/1972 e richiamata dal regolamento di cui al DM 3 Aprile 2013 n. 55. Il nuovo regolamento sulla fatturazione elettronica PA prevede l’apposizione del riferimento temporale e della firma elettronica qualificata al fine di garantire alla fattura integrità, attestazione della data ed autenticità dell’origine.

COME SI CONSERVA A NORMA DI LEGGE

NAMIRIAL lo fa in qualità di terzo responsabile del servizio di conservazione
Soggetto responsabile dell’erogazione del Servizio di Conservazione che gestisce e attua le politiche complessive del Sistema di conservazione, garantendo il rispetto dei requisiti previsti dalle norme in vigore nel tempo per i sistemi di conservazione. Il Servizio “FATT-PA NAMIRIAL” prevede che il luogo di conservazione delle scritture contabili sia presso la sede operativa del Depositario 2C Solution S.r.l. (Gestore Tecnico del Servizio).

Con Namirial è possibile conservare a norma di legge anche fatture emesse con altri software o soluzioni che non offrono questa parte o che la offrono in maniera incompleta (archiviazione su PC).

COME FUNZIONA

Si richiede l’attivazione, si compila la documentazione prevista e si ricevono le credenziali per accedere al portale web dove in alternativa:

Terminata la generazione o il caricamento del file di interscambio si invia il tutto allo SDI cliccando sull’apposito bottone.

Per 10 anni accedendo al portale con le proprie credenziali si potrà visionare lo storico delle operazioni, conservate a norma di legge.

Scopri le condizioni economiche - Attiva il servizio / Accedi al servizio

Contatti Fatturazione Elettronica

E-mail: fatturazioneelettronica@edilizianamirial.it


Telefono: 071/205380

Form richiesta informazioni

Versione video della descrizione

Video esplicativo Fatturazione Elettronica Pubbliche AmministrazioniGuarda il video

Software per l'Edilizia

Semplici da utilizzare, estremamente flessibili, per i settori:

SEGUICI

Twitter Vimeo Facebook goolgeplus

EDILIZIANAMIRIAL.IT

Mappa sito - Privacy Policy - Informativa Privacy - Copyright - Cronologia - Contatti

NAMIRIAL S.p.A

Sede legale 60019 SENIGALLIA (AN), Via Caduti sul Lavoro n. 4 - Capitale sociale € 6.500.000,00 i.v. Cod. fisc. e iscriz. al Reg. Impr. di Ancona n. 02046570426 - Partita i.v.a. IT02046570426 - Numero REA: AN157295 - © 2017 Namirial S.p.A.