Italian Version
English Version

FAQ

Che cos'è il certificato di sottoscrizione?

IL CERTIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE

Il certificato di sottoscrizione rende possibile la firma digitale di un documento fornendogli validità legale. Contiene anche le informazioni sull'identità del titolare, i dati dell'Ente Certificatore responsabile del riconoscimento e quelli sul periodo di validità.

 

Che cos'è il certificato di autenticazione?

IL CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE

Il certificato di autenticazione è un certificato digitale che consente di firmare e criptare un messaggio di posta elettronica, leggere un messaggio di posta crittografato, autenticarsi ad un sito web che richiede il riconoscimento del visitatore, attivare una connessione sicura su Internet e autenticarsi ad un dominio Microsoft.

 

Che cos'è il certificato CNS?

IL CERTIFICATO CNS - CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

Il certificato CNS, oltre a consentire di firmare la propria posta elettronica e di autenticarsi ai siti web in modalità sicura, permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle varie pubbliche amministrazioni come, ad esempio, l'avvenuto pagamento delle imposte comunali sul sito web del Comune o la visualizzazione dei propri referti medici sul sito web della Azienda Sanitaria Locale.

 

Qual'è la validità dei certificati digitali?

VALIDITÀ DEI CERTIFICATI DIGITALI

I certificati di sottoscrizione e di autenticazione hanno una validità di tre anni dalla data di emissione. Il titolare può richiederne il rinno vo nei 90 giorni che precedono la data di scadenza. Oltre tale data i certificati non possono essere rinnovati, ma sarà necessario procedere ad una nuova emissione.

 

Cos'è la marcatura temporale?

MARCATURA TEMPORALE: DATA E ORA CERTI

Il servizio di marcatura temporale di un documento informatico consiste nella generazione, da parte della autorità di certificazione Time Stamping Authority, di una firma digitale del documento (anche aggiuntiva rispetto a quella del sottoscrittore) cui è associata l'informazione relativa ad una data e ad un'ora certa.
Un file marcato temporalmente ha estensione .m7m: al suo interno contiene il documento del quale si è chiesta la validazione temporale e la marca emessa dall'Ente Certificatore Infocert.
Il tempo cui fanno riferimento le marche temporali è riferito al Tempo Universale Coordinato ed è assicurato da un ricevitore radio sintonizzato con il segnale emesso dall'Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris.
La marcatura temporale di un documento informatico può essere effettuata utilizzando il software di firma/verifica che consente di eseguirne anche un immediato controllo.


Dispositivi

Tutta la famiglia dei software Utilità

Normative Gestione ufficio Compensi Telepratica Firma Digitale Software Successioni Software IMU Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione Namirial CTU App Sopralluoghi

SEGUICI

Twitter Vimeo Facebook goolgeplus

EDILIZIANAMIRIAL.IT

Mappa sito - Privacy Policy - Informativa Privacy - Copyright - Cronologia - Contatti

NAMIRIAL S.p.A

Sede legale 60019 SENIGALLIA (AN), Via Caduti sul Lavoro n. 4 - Capitale sociale € 6.500.000,00 i.v. Cod. fisc. e iscriz. al Reg. Impr. di Ancona n. 02046570426 - Partita i.v.a. IT02046570426 - Numero REA: AN157295 - © 2017 Namirial S.p.A.