Italian Version
English Version
Approfondimento Utilità

Quantificazione dei costi di uno studio tecnico

Data pubblicazione: 12/09/2016

Un aspetto “critico” nella gestione di uno studio tecnico è la quantificazione dei costi. Ogni operatore all’interno dello studio opera dei lavori a favore dei clienti in relazione alle “pratiche aperte”. Questi lavori dovranno essere quantificati in termini di costi legati alle ore impegnate per la redazione di calcoli e/o relazioni e al disbrigo degli adempimenti burocratici. Maggiore inoltre è la difficoltà di queste lavorazioni maggiori devono essere i costi quantificati.

Questa gestione necessita sicuramente di un procedimento automatizzato che tramite un inserimento centralizzato permetta di collegare queste informazioni alle pratiche dei clienti selezionati e permetta di generare automaticamente i costi relativi. Questi costi dovranno essere precedentemente definiti da un responsabile che li legherà alle ore e al tipo di lavorazione, evitando quindi improvvisazioni o dimenticanze deleterie per la determinazione dei costi e ricavi necessari per il buon andamento economico dello studio stesso. In questo modo poi diventa semplice capire il lavoro svolto da ogni operatore e i costi e i ricavi relativi al singolo cliente e alle pratiche dello stesso.

L’inserimento delle attività svolte o da svolgere inoltre permette al responsabile di avere una visione chiara e precisa del carico di lavoro di ogni operatore, con la conseguente opportunità di capire “al volo” a chi poter affidare nuove lavorazioni. Ogni operatore integrato in un sistema di gestione inoltre è favorito nelle comunicazioni che lo riguardano perché il sistema si preoccupa di inviare e di visualizzare tutte le informazioni che lo riguardano, senza nessuno sforzo di ricerca che lo potrebbe distogliere dai suoi impegni. Le comunicazioni poi restano sempre visibili e possono essere consultate nel caso di controversie conseguenti a comportamenti difformi dal previsto. Infine ogni documento creato dalle singole lavorazioni verrebbe automaticamente prodotto e conservato in modo da garantire una semplice consultazione e modifica anche nel corso del tempo.

Namirial ha sviluppato il software Gestione Ufficio per gestire e ottimizzare al meglio l’attività funzionale di un qualunque studio tecnico. Il software consente di inserire tutte le informazioni inerenti i costi relativi ad ogni lavorazione eseguita, di inviare comunicazioni e di produrre e conservare in modo ordinato i documenti necessari che potranno essere sempre visualizzati e modificati anche nel tempo.

Software Correlati

Gestione Ufficio

Tutti i software e servizi della famiglia Utilità

Normative Gestione ufficio Compensi Telepratica Firma Digitale Software Successioni Software IMU Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione Namirial CTU App Sopralluoghi

SEGUICI

Twitter Vimeo Facebook goolgeplus

EDILIZIANAMIRIAL.IT

Mappa sito - Privacy Policy - Informativa Privacy - Copyright - Cronologia - Contatti

NAMIRIAL S.p.A

Sede legale 60019 SENIGALLIA (AN), Via Caduti sul Lavoro n. 4 - Capitale sociale € 6.500.000,00 i.v. Cod. fisc. e iscriz. al Reg. Impr. di Ancona n. 02046570426 - Partita i.v.a. IT02046570426 - Numero REA: AN157295 - © 2017 Namirial S.p.A.