Lingue: enites

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica per la Pubblica Amministrazione e Imprese / Privati

Soluzioni complete per l’invio e la conservazione a norma di fatture alle PA o B2B-B2C, oppure la sola conservazione di fatture inviate da altri operatori, questa è la Fatturazione Elettronica Namirial, un servizio semplice, rapido, completo e conforme alla normativa di riferimento. E la conservazione per 10 anni è garantita sempre!

Chiedi informazioni
Fatturazione elettronica PA, B2B-B2C e conservazione

Con il prezzo di un anno ti garantiamo la conservazione per dieci anni di tutte le fatture. Nessun rischio di restituzione o cancellazione in caso di interruzione del rapporto.

Namirial è Certificatore Accreditato e svolge il ruolo di intermediario per la gestione della fattura elettronica, offrendo un servizio completo e personalizzato che comprende:
  • Apposizione automatica firma digitale Namirial per garantirne autenticità e immodificabilità
  • Trasmissione delle fatture al Sistema di Interscambio (Sdi)
  • Ricezione dei messaggi ricevuti dallo Sdi (notifiche/ricevute)
  • Ricezione delle fatture passive
  • Conservazione a norma di tutte le fatture inviate e ricevute (attive  e passive) e dei relativi messaggi di notifica per 10 anni, indipendentemente dalla continuazione o meno del rapporto negli anni successivi.
PA, B2B, B2C, Conservazione garantita 10 anni
Dettagli del servizio

Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione – PA

Dal 31 marzo 2015 si è completato il processo di adozione dei processi di fatturazione elettronica da parte delle amministrazioni statali.

Con il Decreto del 3 aprile 2013, n. 55 emanato dal Consiglio dei Ministri sono state individuate le regole tecniche e le linee guida per la gestione dei processi di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Questo è l’ultimo step del lungo percorso attivato con la Legge Finanziaria 2008 (Legge 244 del 2007, articolo 1, commi da 209 a 214).

Le amministrazioni pubbliche (le amministrazioni dello Stato, comprese quelle ad ordinamento autonomo e gli enti pubblici nazionali), oggi non accettano più fatture emesse o trasmesse in forma cartacea con il conseguente divieto di procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino all’invio in forma elettronica delle fatture.

Fatturazione Elettronica Imprese e Privati – B2B B2C

Legge di Bilancio 2018

La Legge di Bilancio 2018, modifica il Decreto Legislativo n.127/2015 ed introduce l’obbligo di fatturazione elettronica anche ai soggetti passivi di imposta e ai consumatori a partire dal 1° gennaio 2019:

  • al fine di razionalizzare il procedimento di fatturazione e registrazione, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio (B2B);
  • le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali (B2C) saranno rese disponibili a questi ultimi dai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate; una copia della fattura elettronica ovvero in formato analogico sarà messa a disposizione direttamente da chi emette la fattura. È comunque facoltà dei consumatori rinunciare alla copia elettronica o in formato analogico della fattura;
  • tale misura ha lo scopo di aumentare la capacità dell’amministrazione di prevenire e contrastare in modo efficace l’evasione fiscale.
È un servizio semplice, completo e conforme alla normativa
Approfondimenti
Leggi gli approfondimenti sul tema utilità

Moduli unificati edilizia

MODULISTICA UNIFICATA STANDARDIZZATA Grazie all’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali, siglato nella Conferenza Unificata del 04 Maggio 2017, sono ...
Leggi Tutto

Gestione documentale studio tecnico

Un aspetto “critico” nella gestione di uno studio tecnico è la gestione della parte documentale. Ogni Pratica porta a corredo una ...
Leggi Tutto

Quantificazione dei costi di uno studio tecnico

Un aspetto “critico” nella gestione di uno studio tecnico è la quantificazione dei costi. Ogni operatore all’interno dello studio opera dei ...
Leggi Tutto

Problematiche di gestione di uno studio tecnico

La gestione di un ufficio tecnico, in termini di organizzazione delle risorse umane, della documentazione, delle attrezzature, degli adempimenti, della ...
Leggi Tutto
Servizi correlati
Servizi di utilità e strumenti correlati
Nessun articolo trovato.
×
Sempre aggiornati! Scopri le novità
Termotecnica e sicurezza: novità e aggiornamenti