Lingue: enites

EPD Building

Software EPD - Dichiarazione ambientale di prodotto

Strumento in grado di semplificare l’approccio all’LCA (Life Cycle Assessment, Valutazione del ciclo di vita) per la valutazione analitica della compatibilità ambientale dei componenti edilizi. Il software è principalmente rivolto a tutti gli operatori del settore edilizio, dai tecnici alle aziende produttrici di componenti e materiali edilizi.

Provalo Gratis

Software dichiarazione ambientale di prodotto

Software EPD Building

Il software EPD Building è lo strumento in grado di semplificare l’approccio all’LCA (Life Cycle Assessment) e consente di redigere, ai sensi della norma UNI EN 15804:2013, un rapporto di progetto per il rilascio della dichiarazione ambientale del tipo III, di seguito denominata EPD (Environmental Product Declaration, Dichiarazione Ambientale di Prodotto), in cui si tiene conto dell’energia e delle risorse naturali impiegate per la loro produzione.

Software EPD
EPD Building - Schermata 1

Dichiarazione ambientale del III tipo

Redige un EPD secondo la UNI EN ISO 14025:2010

Il software consente di redigere una dichiarazione ambientale del III per la valutazione analitica della compatibilità ambientale dei componenti edilizi, detta EPD, secondo la UNI EN ISO 14025:2010.

Si tratta di uno schema di certificazione su base volontaria che rientra tra le politiche ambientali comunitarie ed applicabile a prodotti equivalenti per consentire un confronto in termini di prestazioni ambientali.

Indicatori di impatto ambientale

Valutazione a portata di mano

Valuta gli indicatori di impatto ambientale (CML-IA versione 4.2 dell’aprile 2013), in linea con il Sistema Internazionale EPD (PCR for construction products and CPC 54 construction services, versione 1.2 del 15/03/2013) e la norma UNI EN 15804:2013 tra i quali: Riscaldamento Globale (GWP), Riduzione dello strato di ozono (ODP), Acidificazione del suolo e delle acque (AP), Creazione di ozono fotochimico (POCP) e altro ancora.

EPD Building - Schermata 2
EPD Building - Schermata 3

Banca dati europea

Banca dati ricca di elementi e aggiornabile dagli utenti

Dispone della banca dati europea ELCD v.3 sviluppata dall’Institute for Environment and Sustainability (IES) del Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea, contenente oltre numerosi dataset (diverse centinaia) aggiornabili e personalizzabili dai professionisti.

Analisi criticità ambientali

Diagrammi a supporto delle varie analisi

Grazie ai numerosi diagrammi ad albero generati il software consente un approccio veloce e intuitivo per analizzare le criticità ambientali ed identificare i punti critici.

EPD Building - Schermata 4
VIDEO ILLUSTRATIVO
Esempio pratico di realizzazione di un progetto EPD
Vai sul nostro Shop Online
Altro su EPD Building

Esempio pratico di realizzazione di un progetto EPD

Guarda il video

A cosa serve un EPD – caratteristiche e applicazioni

Guarda il video

Approfondimenti
Leggi gli approfondimenti sull'ambiente

La Regione Marche ha aggiornato le Linee guida per la valutazione della sostenibilità energetico ambientale degli edifici residenziali

Materiali eco-compatibili certificati e nuova Prassi UNI/PdR 13:2015: il primo software dedicato Namirial EPD Building Con Deliberazione della Giunta Regionale ...
Leggi Tutto

Appalti verdi

Diventa un "professionista per l'edilizia sostenibile" con Namirial EPD Building Sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2016 è ...
Leggi Tutto
Software correlati
Software ambiente e strumenti correlati
Nessun articolo trovato.
×
Menu EPD Building
×
Prevenzione da rischio COVID-19 nei cantieri e nei luoghi di lavoro
Sicurezza Cantieri e Sicurezza Lavoro aggiornati al protocollo del 24/04 - COVID-19
×
Covid-19 - Servizi Edilizia Namirial

Covid-19 – Servizi Edilizia Namirial

Gentile cliente, visto il periodo di criticità in cui ci troviamo, l’azienda si è attivata per assicurare ugualmente il miglior servizio possibile, attivando lo smart working. L’azienda potrebbe tuttavia non riuscire a garantire tutte le risposte via telefono. Per questo, abbiamo potenziato i servizi commerciali e di assistenza tramite email con i seguenti orari: mattino dalle 09.00 alle 13:00 e pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00.

Per tutti i contatti specifici ed il form consulta la pagina Contatti del sito