CPI win Impianti

Software Progettazione Impianti Antincendio

Progettazione professionale e dimensionamento degli impianti antincendio, in particolare ad idranti / naspi / monitori, sprinkler, CO2 e dei sistemi di rivelazione ed evacuazione del fumo e calore.

Il software progettazione impianti antincendio CPI win Impianti lavora interamente in ambiente grafico MEP dove puoi progettare i vari impianti su un unico file ed avere a disposizione potenti render. La possibilità di aggiungere il disegno dell’involucro in tridimensionale, regala una visione di insieme dello sviluppo degli impianti all’interno della struttura al fine di valutare se esistono interferenze con parti strutturali della stessa.

Provalo ora

Dimensionamento impianti Sprinkler ed Idranti

Dimensionamento e verifica di impianti di estinzione automatica Sprinkler ed Idranti

Dimensioni o verifichi impianti di tipo sprinkler, idranti o impianti misti, nel rispetto delle UNI EN 12845, UNI 10779 ed NFPA 13, ma ti affidi ad un software flessibile che ti consente di impostare qualunque dato normativo.

Puoi scegliere di applicare altri parametri (senza gestione dei controlli) ad esempio quelli dettati dalla FM per progettare impianti di tipo diverso, come quelli a diluvio o reti a schiuma, ottenendo dei risultati idraulicamente corretti. Partendo da una prestazione idraulica specifica, il calcolo fornisce portata, pressione, dimensionamento o verifica della rete, considerando gli effettivi K dei terminali e le portate reali.

Dimensionamento e verifica di impianti sprinkler ed idranti - CPI win Impianti
Verifiche di coerenza dati inseriti - CPI win Impianti

Progetti in sicurezza e verifica coerenza

Progetti in sicurezza con verifica di coerenza ed inserimento dati step by step

Il software mette a tua disposizione la funzione giusta per ogni tipo di necessità: assist normativo, controllo della coerenza dei dati inseriti.

Procedure guidate ti coadiuvano e supportano durante tutta la fase di progettazione: dalla definizione del livello di rischio al disegno (con posizionamento di giunti e sostegni), dal calcolo alla scelta della pompa, dalla relazione tecnica ad computo metrico dell’impianto, fino all’esportazione di un elaborato grafico personalizzabile.

Progettazione impianti di evacuazione fumi

Progetti sempre in linea con la normativa

Il modulo Evacuatori, integrato nell’interfaccia cad MEP, dimensiona e/o verifica gli impianti evacuazione fumi in conformità alla UNI 9494 parte 1 e 2 del 2017 per impianti di evacuazione dei fumi sia di tipo naturale (SENFC) che di tipo forzato (SEFFC).

Puoi disegnare o importare (tramite procedura apposita) il compartimento antincendio, inserendo i dati necessari: altezza, barriere al fumo, altezza fumi, pendenza, ecc… ed il software determina automaticamente il numero minimo di evacuatori da installare e/o verifica gli evacuatori già installati nel rispetto delle prescrizioni normative, tenendo conto di distanze limite, compartimenti, presenza di cortine ecc…

Impianti evacuatori - CPI win Impianti
Dimensionamento automatico impianti rivelazione incendi - CPI win Impianti

Dimensionamento automatico impianti di rivelazione incendi

Gestisci il dimensionamento automatico di un impianto di rivelazione incendi

In osservanza della UNI 9795, puoi dimensionare e/o verificare impianti di rivelazione incendi (fumo e calore) lavorando su piattaforma MEP. Hai a disposizione tutti gli strumenti necessari per progettare un impianto di rivelazione in edifici multipiano, anche in presenza di coperture inclinate, che ospitano impianti a soffitto, controsoffitto e contropavimento.

All’interno dello stesso progetto è possibile dimensionare e posizionare rivelatori di tipo differente, definendo delle aree alle quali associare la tipologia di rivelatori desiderata, per poi assegnarla alle zone ed ai locali verificandone la copertura e le corrette distanze. Appositi comandi (pulsanti di segnalazione manuale, centrale di controllo, cassette di connessione, canalette), permettono di disegnare lo schema elettrico dell’impianto.

Leggi i dettagli

Dimensionamento e verifica di impianti a CO2

Procedure guidate passo passo in ottemperanza alla NFPA 12

In ottemperanza alla NFPA 12, le procedure guidate di classificazione e di calcolo, ti assistono passo dopo passo, nella scelta del tipo di impianto e nella determinazione della quantità minima di gas necessaria al fine dell’estinzione dell’incendio ipotizzato.

Il software gestisce impianti ad alta e a bassa pressione, a saturazione totale (incendio di superficie, di volume e a scarica prolungata) o ad applicazione locale (metodo dell’area o del volume), tenendo conto di aperture, sistemi di ventilazione ed eventuali ingombri.

Dimensionamento e verifica Impianti a CO2 - CPI win Impianti
Moduli del software
Scegli il tuo modulo o vai sullo shop e verifica i pacchetti disponibili
Non sei sicuro di acquistarlo? Provalo prima!
Dettagli CPI win Impianti

Funzionalità sprinkler e idranti

  • Classificazioni EN 12845, NFPA 13 e UNI 10779
  • Possibilità di inserimento manuale dei dati senza controlli normativi per ampia flessibilità
  • Vari wizards di inserimento veloce delle reti
  • Etichettatura entità per creazione di filtri multipli
  • Controllo aree di copertura
  • Inserimento automatico sostegni e giunti
  • Reti grigliate orizzontali e verticali
  • Check up di controllo progetto
  • Dimensionamento e/o verifica a portate reali
  • Dimensionamento e/o verifica tubo aspirazione
  • Visualizzazione real-time prestazioni idrauliche delle singole entità
  • Scelta gruppo di pompaggio (con NPSH)
  • Creazione e personalizzazione delle relazioni secondo tipo di impianto e tipo di normativa
  • Computo metrico (editabile o excel) generale e dettagliato secondo le forme di lavorazione prescelte
  • Disegno in dwg con tutte le informazioni
  • Creazione automatizzata delle sezioni lungo le linee prescelte

Funzionalità altri moduli

  • NFPA 12 (Co2), UNI 9795 (Rivelatori), UNI 9494:2017 (Evacuatori). Parte: 1-2
  • CO2: classificazione dell’impianto e calcolo della quantità di gas (considerando ingombri, aperture, sistemi di ventilazione), impianti a bassa e alta pressione, a saturazione totale o ad applicazione locale; tool per la risoluzione delle problematiche nei locali delle navi
  • Rivelatori: calcolo e progettazione di tutti i sistemi di rivelazione trattati dalla norma tecnica, definendo zone, locali, elementi sporgenti e quant’altro necessario; posizionamento automatico, schema elettrico con i relativi oggetti (centrale di controllo e segnalazione, pulsanti manuali, ecc.)
  • Evacuatori: dimensionamento e verifica di impianti di evacuazione dei fumi di tipo naturale (SENFC) e forzata (SEFFC), Posizionamento automatico

Funzionalità comuni

  • Integrazione piattaforma grafica MEP
  • Archivi tubi, pompe, pezzi, sprinkler, tubi, rivelatori, evacuatori, ecc.
  • Importazione della rete da dwg o disegno tramite CAD interno totalmente indipendente
  • Disegno tridimensionale solido, wireframe e unifilare (con assonometrie) esportabile anche in dwg
  • Disegno veloce per travi, soffitto e pilastri
  • Render real time con importazione dell’involucro in formato sketchup o dwg
  • Calcolo e/o verifica, relazioni, disegni tecnici in dwg, dxf, pdf, sezioni, elenco materiali
Video tutorial CPI win Impianti
Guarda i video tutorial completi
Approfondimenti
Leggi gli approfondimenti sull'antincendio

Prevenzione incendi alberghi le principali differenze tra il D.M. 09/04/1994 e il D.M. 09/08/2016

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23/08/2016 il Decreto del Ministero dell’Interno 09/08/2016 “Approvazione di norme tecniche ...

La Resistenza al Fuoco con i criteri della FSE Aspetti normativi e pratici

Prima di parlare dell’argomento vediamo che cosa ci dicono le norme, riassumendo e riportando qui gli aspetti fondamentali. Seguirà un ...

Fire & Safety India 2017 exhibition and conference

6 - 8 Aprile 2017 - Bombay Exhibition Centre, Mumbai, India Namirial con il suo settore edilizia, Edilizia Namirial, parteciperà ...

Esempio pratico di una applicazione di Fire Safety Engineering in una attività di deposito

SCOPO DELLA SIMULAZIONE Lo scopo della simulazione è stato determinare la differenza del tempo di attivazione di un impianto sprinkler, ...

Norme tecniche di prevenzione incendi per l’attività autorimessa

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 03/03/2017 il Decreto del Ministero dell’Interno 21 febbraio 2017 “Approvazione di ...

Il D.M. 03/08/2015 e il controllo dell’incendio

Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla gestione della sicurezza antincendio. La prevenzione degli incendi, il registro ...
Software correlati
Software antincendio e strumenti correlati
Nessun articolo trovato.
×
Menu CPI win Impianti