Sicurezza Lavoro

Software Sicurezza Lavoro

Torna alla pagina prodotto

DVR Standardizzato

DVR Standardizzato anche con input dati da pdf

Il modulo Sicurezza Lavoro DVR STANDARDIZZATO – DVR/STD è il software che consente di ottenere velocemente il Documento di Valutazione dei Rischi (di cui all’art.29, comma 5  e articolo 6 comma 8  lettera f) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i) seguendo le procedure standardizzate, in vigore dal 6 febbraio 2013 e recepite con il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 06/12/2012.

Il software segue l’utente in un percorso guidato che lo conduce per mano alla creazione automatica del Documento di Valutazione dei Rischi.  Con una struttura ad albero molto intuitiva, l’impostazione dei dati in input segue rigorosamente i passi previsti dalla procedura:

  • Passo 1: Descrizione dell’attività, del ciclo e delle mansioni;
  • Passo 2: Identificazione dei pericoli presenti in azienda;
  • Passo 3: Valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati con le relative misure attuate;
  • Passo 4: Definizione del programma di miglioramento.

Acquistando il kit pdf l’input dei dati può avvenire direttamente tramite importazione da un apposito e semplice pdf in cui chiunque può compilare tutte le informazioni richieste, compreso delle intuitive check list per l’analisi dei rischi presenti.

dvr std import pdf
Guarda il video dimostrativo 

In questo modo, basta compilare il pdf durante un solo sopralluogo presso l’azienda o farlo compilare da una persona di fiducia (tramite Pc, tablet, o similari). Una volta compilato basta premere un bottone nel software: esso carica il pdf e importa automaticamente tutti i dati in tempo reale.

Semplicemente pochi click, e un sistema più semplice e veloce per prendere tutti i dati durante un solo sopralluogo senza rischio di scordarsi qualcosa (e doverne rifare un altro).
Namirial DVR STD genera inoltre in automatico la stampa dei  MODULI 1.1, 1.2, 2 e 3, conformemente a quanto individuato dai requisiti minimi di legge.

Il software consente di specificare le misure di prevenzione, i soggetti preposti al controllo sull’applicazione, l’efficacia delle misure attuate e da attuare e il programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza con la disponibilità di archivi già precompilati e arricchiti di mansioni, attrezzature, impianti, sostanze, rischi, DPI, attività già predefinite e tanti altri. In particolare il software si distingue per gli archivi completi e personalizzabili, con tante attività predefinite e diverse centinaia  di fasi lavorative. Sono a disposizione, inoltre, ampi archivi di figure, mansioni, ambienti, attrezzi e macchinari, sostanze, impianti, procedure, rischi, DPI, segnali, agenti biologici, composti chimici, vibrazioni, rumore, gas e polveri, ecc.

Al modulo base (DVR STD), che riunisce le funzionalità comuni e la valutazione dei rischi generici, è possibile aggiungere altri moduli aggiuntivi (acquistabili e utilizzabili anche singolarmente) che ne ampliano le funzionalità e consentono in particolare l’analisi dei rischi specifici con metodi analitici. Complessivamente il software integra l’analisi e/o il calcolo dei seguenti rischi: VIBRAZIONI, RUMORE, CHIMICO, MOVIMENTAZIONE CARICHI, MICROCLIMA (severo caldo e severo freddo), R.O.A. (incoerenti e coerenti), STRESS, VIDEOTERMINALI, biologico, elettrico, incendio, meccanico, amianto, CANCEROGENO, rischi generici (agenti fisici, ambientale, ecc.).

Leggi la descrizione completa del programma Sicurezza Lavoro