Firma Digitale

Token SIM Card - Smart Card - Firma Remota

La Namirial propone varie soluzioni per la Firma Digitale ognuna diversa per poter soddisfare tutte le esigenze degli utenti. Token SIM Card, Smart Card e la Firma Remota, la versione utilizzabile da remoto attraverso un software o un’App.
Chiedi informazioni

Firma Digitale

Nel mondo dell’edilizia la firma digitale è sempre più presente. Ad esempio Le nuove disposizioni in merito alla certificazione energetica spesso prevedono la possibilità o in alcuni casi l’obbligatorietà di gestire il certificato in elettronica, previa l’apposizione della firma digitale.

La Namirial propone per la firma digitale 3 soluzioni ognuna diversa per poter soddisfare tutte le esigenze degli utenti. La Token SIM Card è la “chiave” USB con 2 GB di spazio facilissima da utilizzare e senza necessità di installazione. Può contenere le password e i documenti personali, protetti dai migliori sistemi di sicurezza, oltre che i programmi per lavorare in autonomia su qualsiasi computer.

La Smart Card è la versione tradizionale su tessera plastificata simile ad un comune bancomat. Strettamente personale, l’abilitazione avviene attraverso un codice (PIN) che conosce solo il titolare. Insieme alla Smart Card può essere fornito anche il lettore USB.

La Firma Digitale Remota ottimizza le funzionalità della firma digitale ma si basa su OTP, ovvero password temporanee che scadono alcuni secondi dopo essere state generate eliminando quindi i rischi relativi all’utilizzo delle password statiche. La firma remota è utilizzabile attraverso un software o un App (Android o iOS).

La Namirial fornisce anche la marcatura temporale da apporre sui documenti informatici contenente l’indicazione della data e dell’orario certi col quale si firma il documento stesso. Tale marcatura stabilisce in maniera certa e univoca l’esatta data e ora di un evento sia per l’archiviazione sia per un’eventuale comparazione con altri eventi in modo da stabilirne l’ordine temporale.
E’ disponibile il software di firma FirmaCerta sia in versione client che in versione portable (su chiavetta).

  • Facilità di utilizzo
  • Certezza Di Autenticità (provenienza dal firmatario)
  • Integrità (assenza di alterazioni dopo la sottoscrizione)
  • Pieno Valore Legale – ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo con firma autografa
  • Eliminazione Di Timbri E Simili – quando hanno valore di firma, “integra e sostituisce, ad ogni fine previsto dalla normativa vigente, l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere”(DPR 445/2000)
  • Eliminazione Di Documenti Cartacei – grazie all’archiviazione su supporti informatici, anche dei documenti firmati da conservare in originale
  • Tempestività – rende possibile la stipulazione, giuridicamente vincolante, di rapporti contrattuali anche a grandi distanze, senza necessità di spostamenti di persone o di spedizioni di materiale

Attivazione Firma Digitale

Per l’ordine e l’attivazione del certificato effettuare le seguenti operazioni:

  • stampare la modulistica in duplice copia;
  • compilarla debitamente in ogni sua parte e firmarla dove previsto;
  • allegare il documento di identità in corso di validità.

Per il rilascio del dispositivo è necessaria l’identificazione del soggetto richiedente che si può ottenere:

  • presentandosi presso la Namirial nella sede di Ancona, Via Brecce Bianche, 158/A;
  • in alternativa al precedente punto è possibile effettuare atto di dichiarazione sostitutiva di notorietà (con bollo) autenticato e sottoscritto di fronte a pubblico ufficiale presso il proprio Comune, da allegare alla modulistica (vedi facsimile).

Come effettuare il pagamento:

  • tramite il nostro Shop online utilizzando carta di credito (attraverso paypal) o bonifico bancario;
  • tramite bonifico bancario agli estremi riportati nella modulistica;
  • in caso di bonifico bancario allegare il CRO che attesta l’avvenuto pagamento; spedire il tutto in originale.

Spedire il tutto in originale a:

Namirial Spa – Sede di Ancona

Via Brecce Bianche, 158/A
60131 Ancona (AN)

Prima Attivazione

Per la PRIMA ATTIVAZIONE della Smart Card occorre:

  • nel caso di acquisto del nostro lettore Smart Card, scaricare i driver prima di collegarlo ai seguenti link Driver Windows o Driver Mac e successivamente connetterlo al terminale;
  • inserire la Smart Card;
  • connettersi al sito www.firmacerta.it;
  • andare nella sezione Servizi – Prima Attivazione;
  • inserire i dati richiesti;
  • cliccare sul pulsante ATTIVA;

Per la PRIMA ATTIVAZIONE del Token USB occorre:

  • inserire il Token USB;
  • connettersi al sito www.firmacerta.it;
  • andare nella sezione Servizi – Prima Attivazione;
  • inserire i dati richiesti;
  • cliccare sul pulsante ATTIVA;

Al termine dell’attivazione riceverete e-mail di conferma all’indirizzo indicato in questo modulo.
Per utilizzare i dispositivi e firmare i documenti scaricare il software sul sito www.firmacerta.it nella sezione PRODOTTI – SOFTWARE (32 o 64 bit a seconda del sistema operativo utilizzato).

Per tutti gli altri servizi fare riferimento al Manuale Operativo pubblicato nella sezione Documenti del sito www.firmacerta.it. Se per tre volte consecutive è inserita una password errata il sistema blocca la procedura di attivazione della Smart Card.
Per richiedere lo sblocco si deve contattare il servizio Help Desk; gli orari del servizio sono indicati nel Manuale Operativo e sul sito www.firmacerta.it nella sezione CONTATTI – HELP DESK. La modalità di blocco è valida anche per la riattivazione.

FAQ

Che cos'è il certificato di sottoscrizione?

Il certificato di sottoscrizione rende possibile la firma digitale di un documento fornendogli validità legale. Contiene anche le informazioni sull’identità del titolare, i dati dell’Ente Certificatore responsabile del riconoscimento e quelli sul periodo di validità.

Che cos'è il certificato di autenticazione?

Il certificato di autenticazione è un certificato digitale che consente di firmare e criptare un messaggio di posta elettronica, leggere un messaggio di posta crittografato, autenticarsi ad un sito web che richiede il riconoscimento del visitatore, attivare una connessione sicura su Internet e autenticarsi ad un dominio Microsoft.

Che cos'è il certificato CNS?

Il certificato CNS, oltre a consentire di firmare la propria posta elettronica e di autenticarsi ai siti web in modalità sicura, permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle varie pubbliche amministrazioni come, ad esempio, l’avvenuto pagamento delle imposte comunali sul sito web del Comune o la visualizzazione dei propri referti medici sul sito web della Azienda Sanitaria Locale.

Qual'è la validità dei certificati digitali?

I certificati di sottoscrizione e di autenticazione hanno una validità di tre anni dalla data di emissione. Il titolare può richiederne il rinnovo nei 90 giorni che precedono la data di scadenza. Oltre tale data i certificati non possono essere rinnovati, ma sarà necessario procedere ad una nuova emissione.

Cos'è la marcatura temporale?

Il servizio di marcatura temporale di un documento informatico consiste nella generazione, da parte della autorità di certificazione Time Stamping Authority, di una firma digitale del documento (anche aggiuntiva rispetto a quella del sottoscrittore) cui è associata l’informazione relativa ad una data e ad un’ora certa.
Un file marcato temporalmente ha estensione .m7m: al suo interno contiene il documento del quale si è chiesta la validazione temporale e la marca emessa dall’Ente Certificatore Infocert.
Il tempo cui fanno riferimento le marche temporali è riferito al Tempo Universale Coordinato ed è assicurato da un ricevitore radio sintonizzato con il segnale emesso dall’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris.
La marcatura temporale di un documento informatico può essere effettuata utilizzando il software di firma/verifica che consente di eseguirne anche un immediato controllo.

Vai sul nostro Shop Online
Approfondimenti
Leggi gli approfondimenti sul tema utilità

Web Arena AIST

Namirial segnala: "Web Arena AIST" scopri i webinar AIST in preparazione a SAIE 2018 Registrati ora ...
Leggi Tutto

Attiva SPID con NamirialID

Vuoi attivare anche tu NamirialID? È semplicissimo: L'unico requisito richiesto è di essere dotati di un dispositivo di firma digitale (smart ...
Leggi Tutto

Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

Scopri come ottenere fino a € 10.000 di finanziamento per ammodernare l'infrastruttura informatica della tua azienda Si tratta di un’agevolazione ...
Leggi Tutto

Compensi Professionali

Sintesi delle norme vigenti, per la determinazione dei compensi Il 24 gennaio 2012 è entrato in vigore il D.L. n ...
Leggi Tutto

Moduli unificati edilizia

MODULISTICA UNIFICATA STANDARDIZZATA Grazie all’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali, siglato nella Conferenza Unificata del 04 Maggio 2017, sono ...
Leggi Tutto

Gestione documentale studio tecnico

Un aspetto “critico” nella gestione di uno studio tecnico è la gestione della parte documentale. Ogni Pratica porta a corredo una ...
Leggi Tutto
Loading...
Software correlati
Software utilità e strumenti correlati
Normative
Composto da Guida Norme, Modelli e Parcelle, moduli utili al professionista nel lavoro quotidiano.
Gestione Ufficio
Per gestire al meglio l'attività funzionale di un qualunque studio tecnico, sia per piccoli studi sia per quelli più evoluti.
Compensi
Calcolo dei compensi professionali e per il CTU, definizione di un preventivo adeguato al tipo di opera.
Telepratica
Consente di firmare digitalmente ed inviare via email / PEC documenti afferenti a pratiche.
Namirial CTU
Agevola il lavoro del Consulente Tecnico d'Ufficio consentendogli la predisposizione e l'invio della busta telematica.
Fatturazione Elettronica
Soluzioni per l’invio e la conservazione di fatture alle PA o B2B, o sola conservazione di fatture inviate da altri operatori.
Conserva PEC
Il servizio che permette di archiviare e conservare a norma le PEC con le relative ricevute di notifica.