Lingue: enites

Sicurezza Ponteggi

Software Sicurezza Ponteggi

Genera il piano di montaggio, uso, smontaggio di ponteggi metallici fissi (PiMUS) e permette la verifica strutturale dei ponteggi (Calcolo Statico). Semplifica l’input un wizard guidato per la creazione del disegno tridimensionale del ponteggio.
Provalo Gratis

Software Sicurezza Ponteggi – Software PiMUS e Calcolo Statico

Il software Sicurezza Ponteggi è il programma che, a partire dal disegno del ponteggio e dei suoi componenti, genera il Piano di montaggio, uso, smontaggio di ponteggi metallici fissi (PiMUS) e permette la verifica strutturale dei ponteggi metallici fissi ai sensi della UNI 12811:2004 (Calcolo Statico).

Tramite una procedura guidata (Wizard Ponteggio) il software permette di scegliere la tipologia di ponteggio (Tubi e giunti, Montanti e traversi prefabbricati, Telai prefabbricati), il numero di campate e di impalcati, l’interasse longitudinale e trasversale, l’altezza del primo impalcato e di quelli successivi e di definire tutti gli elementi che lo costituiscono (basette, passi carrai, mantovane, piazzole di carico e montacarichi, sbalzi sommitali e laterali, scale, controventi, ancoraggi ecc.).

Il Wizard consente anche la progettazione e il calcolo di ponteggi articolati (ad esempio a forma di “L” o multidirezionali), prevedendo la possibilità di calcolarli poi singolarmente o tutti contemporaneamente.

È possibile importare planimetrie e prospetti di sfondo in formato dxf o dwg (le planimetrie possono essere importate anche da file di immagine). Dal Wizard Ponteggio vengono automaticamente aggiornate le prescrizioni di montaggio, uso e smontaggio e viene prodotto il PIMUS ed il disegno 3D ed esecutivo del ponteggio.

Calcolo Statico si integra totalmente con il PiMUS e genera, a partire dal disegno 3D creato con il Wizard Ponteggio, la struttura unifilare aste-nodi su cui eseguire le verifiche agli stati limite ultimi secondo la UNI 12811:2004. Il programma permette la totale personalizzazione delle informazioni di ogni singola asta e nodo con possibilità di leggere e modificare carichi, tipologia, materiale, diametri, spessori e vincoli, ecc.; è possibile inoltre personalizzare le classi di carico di ogni modulo e calcolare in maniera automatica la spinta del vento anche in presenza di schermature (teli di contenimento dei materiali, tabelloni pubblicitari, ecc.) e del carico da neve.

Il software permette all’utente di inserire documenti editabili e disegni in formato bmp, wmf, emf, jpg o di acquisire immagini direttamente da scanner. Tutti i documenti possono essere esportati in formato editabile e pdf, o in dxf il disegno tridimensionale del ponteggio realizzato.

  • Wizard guidato per la creazione e la personalizzazione del disegno tridimensionale del ponteggio
  • Visualizzazione 3D
  • Gestione dei ponteggi in pianta
  • Gestione delle verifiche preliminari e durante l’uso mediante check-list (stampa separata del Registro delle verifiche)
  • Dichiarazione di consegna del PiMUS
  • Archivi interni delle prescrizioni completi di immagini esplicative e schemi di dettaglio
  • Archivi interni e personalizzabili di AppoggiAncoraggiDpiAttrezzature e Ponteggi
  • Disegno esecutivo in formato immagine
  • Disegno di ciascun ponteggio esportabile in DXF
  • Esportazione dei documenti in formato editabile e PDF
  • Controllo completezza e correttezza dei documenti generati.

Stampa di esempio di PiMUS
Scarica l’esempio di stampa in pdf

Moduli acquistabili del software
Scegli il modulo che desideri oppure vai allo shop per verificare il pacchetto che si adatta alle tue esigenze
Non sei sicuro di acquistarlo? Provalo prima!
Approfondimenti
Leggi gli approfondimenti sulla sicurezza

Il controllo operativo del Coordinatore nelle attività di montaggio / smontaggio e uso del ponteggio metallico su ruote o trabattello.

(A cura del Geom Parisi Giuseppe consulente per la sicurezza Namirial S.p.A.) L’uso del trabattello in cantiere è uno degli ...
Leggi tutto

PARAPETTI PROVVISORI PONTEGGIO

Una guida alla scelta, montaggio uso e smontaggio dei parapetti provvisori, nonché alla loro classificazione, marcatura e manutenzione. PUBBLICATI DALL’INAIL ...
Leggi tutto

Le azioni del CSE per una gestione corretta dell’applicazione del PSC in cantiere

(redatto a cura del Geom Parisi Giuseppe consulente per la sicurezza Namirial S.p.A.) Premessa La responsabilità del CSE, come più ...
Leggi tutto

Il ruolo del Coordinatore nelle attività di montaggio/smontaggio e uso del ponteggio

(a cura del Geom. Parisi Giuseppe consulente per la sicurezza Namirial S.p.A.) Parlare di lavori in quota implica, purtroppo, rilevare ...
Leggi tutto

La valutazione del rischio residuo nei cantieri edili con il nuovo Namirial Sicurezza Cantieri

Sicurezza Cantieri si arricchisce di una NUOVA METODOLOGIA di Valutazione dei Rischi che, attraverso una stima della probabilità P di ...
Leggi tutto

Web Arena AIST

Namirial segnala: "Web Arena AIST" scopri i webinar AIST in preparazione a SAIE 2018 Registrati ora ...
Leggi tutto
Loading...
Software correlati
Software sicurezza e strumenti correlati
Sicurezza Cantieri
Per redigere i Piani di Sicurezza (PSC, PSS, POS) ed il Fascicolo dell'opera anche secondo i modelli semplificati; permette di valutare i rischi specifici (rumore, vibrazioni, chimico).
Sicurezza Lavoro
Redazione DVR, anche ai sensi delle procedure standardizzate, valutazione rischi di processo e analisi rischi specifici con metodi analitici.
Sicurezza Gestione
Per una efficace organizzazione e gestione dinamica della salute e sicurezza sul lavoro e della sicurezza antincendio. OHSAS, SGSL UNI-INAIL, MOG, SGSA.
App Sicurezza Cantieri
Disponibile per dispositivi Android ed iOS, consente la compilazione della checklist gestita dal modulo verifica sicurezza cantieri.
×
Scopri la promozione sul nostro shop!
Sconto Natale 2018