Lingue: enites

Strato

SOFTWARE PROGETTAZIONE STRADALE BIM

Strato è il software progettazione stradale potente e versatile, in grado di adattarsi a progetti di diversa entità.

Strato® lavora in modalità BIM tramite esportazione in formato IFC di tutti i suoi elaborati finali (DTM, modello 3D del terreno, elementi del manufatto stradale). Senza necessità di acquistare applicativi dedicati.

Torna alla pagina principale

TRE VERSIONI PER IL PROGETTO STRADALE

Strato® è il software per la progettazione stradale disponibile in tre diverse configurazioni. Le versioni che ti proponiamo sono identiche in termini di funzionalità e includono tutte i moduli di topografia. La differenza sta nel numero di assi stradali da inserire nel progetto.

Fino a due assi per progetti di modesta entità, fino a sette assi per piccole rotatorie, senza limiti di assi per svincoli autostradali, rotatorie più grandi e progetti complessi.

Software progettazione strade
Software progettazione stradale

PROGETTO STRADALE PLANIMETRICO

Tutti i parametri progettuali vengono impostati mediante appositi pannelli di dialogo, intuitivi. Con Strato® puoi definire sopraelevazioni, allargamenti in curva e raccordi di transizione in funzione della normativa che decidi di selezionare.

Strato® ti offre numerose funzioni automatiche che consentono di diminuire notevolmente i tempi di elaborazione: tornanti, rotatorie, raccordi di flesso e di continuità, rampe di raccordo, assi paralleli. Inoltre, è possibile creare e memorizzare svincoli tipo che potranno essere adattati a qualsiasi situazione reale.

PROGETTO STRADALE ALTIMETRICO

Strato® ti permette di eseguire la progettazione altimetrica visualizzando in sovrapposizione il profilo degli assi confluenti o paralleli. Potrai definire i raccordi verticali circolari o parabolici impostando il raggio di curvatura, della tangente, della bisettrice o della lunghezza planimetrica del raccordo.

È possibile progettare livellette relative ai fossi di guardia ed ai muri di sostegno già posizionati nelle sezioni di progetto. Oltre a stampare ed esportare in DXF tutti gli elementi progettuali, sarà possibile stampare sia in formato grafico che numerico i diagrammi di visibilità planimetrica, altimetrica, delle distanze di arresto e delle velocità in entrambi i sensi di marcia.

Software progetto stradale altimetrico
Sezione trasversale strada

SEZIONI TRASVERSALI

È prevista la gestione grafica e numerica dei dati del terreno con possibilità di tagliare (accorciare) in qualsiasi momento le sezioni ad una certa distanza dall’asse, spostare la posizione dell’asse e alzare o abbassare le quote del terreno di una determinata quantità.

È possibile capovolgere le sezioni per invertire il verso di percorrenza dell’asse. L’inserimento delle sezioni tipo è automatico: sulla stessa sezione potrai inserire fino a tre sezioni di progetto. I muri di sostegno vengono inseriti in maniera interattiva direttamente sulle sezioni di progetto.

SEZIONI CONTABILI

Il progetto viene realizzato con il disegno di linee collegate tra loro e al terreno: per l’inserimento di tali linee si può prendere come considerazione la quota di progetto, le quote assolute, la quota del terreno di centro sezione e la posizione dei punti iniziale e finale di altre linee di progetto.

Se la linea (o il manufatto) da inserire sarà uguale per un certo numero di sezioni consecutive, potrai inserirla in automatico su tutto l’intervallo di sezioni. I volumi da computare vengono definiti interattivamente mediante il concatenamento delle linee che lo compongono o mediante punto interno.

Sezioni contabili strade
Progettazione stradale normativa

CONTROLLO DELLA NORMATIVA

Con Strato® puoi verificare la congruenza dei tuoi dati con i valori previsti dalla normativa prescelta e potrai calcolare in automatico le lunghezze minime e massime dei rettifili, dei raccordi clotoidali, degli allargamenti, ecc.

Il controllo della normativa stradale è immediato ed interattivo, grazie all’intuitivo pannello che cambia colore a seconda del grado di bontà del parametro inserito.

Software topografia e progettazione stradale

Tutte le configurazioni di progettazione stradale includono sempre anche i moduli topografici. Strato è il software completo per la gestione di rilievi topografici da stazione totale, GPS e nuvole di punti. Con il nuovo modulo di fotogrammetria, ti offriamo la soluzione definitiva per la topografia con droni.

Scopri tutti i moduli disponibili e guarda i nostri video tutorial sulla pagina dedicata a Strato Topografia.

Software topografia droni
Scopri tutti i moduli disponibili e guarda i nostri video tutorial
×
Menu Strato
×
Superbonus 110% scopri la promozione
Superbonus 110% con i software Namirial