Lingue: enites

Strato

Software topografia e progettazione stradale

Torna alla pagina prodotto

Software progettazione stradale

Tre versioni per le tue esigenze

software progettazione stradaleStrato® è il software progettazione stradale con tre configurazioni dedicate alla progettazione stradale: scegli quella che fa per te! Le versioni che ti proponiamo sono identiche sia in termini di funzionalità che di potenza, ciò che cambia sono gli assi di progettazione: fino a 2 assi, fino a 7 assi o completa. A seconda delle tue esigenze puoi passare ad una versione superiore con un semplice upgrade ed essere operativo in meno di 10 minuti!

Progetto Planoaltimetrico

Tutti i parametri progettuali vengono impostati mediante appositi pannelli di dialogo, intuitivi e di facile utilizzo. Con Strato® puoi definire sopraelevazioni, allargamenti in curva e raccordi di transizione in funzione della normativa che decidi di selezionare. Strato® ti offre numerose funzioni automatiche che ti consentiranno di diminuire notevolmente i tempi di elaborazione: tornanti, rotatorie, raccordi di flesso e di continuità, rampe di raccordo, assi paralleli, sono solo alcuni dei comandi disponibili! Inoltre, è possibile creare e memorizzare svincoli tipo che potranno essere adattati a qualsiasi situazione reale.

Progetto Altimetrico

Il programma ti permette di eseguire la progettazione altimetrica visualizzando in sovrapposizione il profilo degli assi confluenti o paralleli. Potrai definire i raccordi verticali circolari o parabolici impostando il raggio di curvatura, della tangente, della bisettrice o della lunghezza planimetrica del raccordo. Potrai progettare anche le livellette relative ai fossi di guardia ed ai muri di sostegno già posizionati nelle sezioni di progetto. Oltre a stampare ed esportare in DXF tutti gli elementi progettuali, sarà possibile stampare sia in formato grafico che numerico i diagrammi di visibilità planimetrica, altimetrica, delle distanze di arresto e delle velocità in entrambi i sensi di marcia.

Sezioni trasversali

Gestione grafica o numerica dei dati del terreno con possibilità di tagliare (accorciare) in qualsiasi momento le sezioni ad una certa distanza dall’asse, spostare la posizione dell’asse e alzare o abbassare le quote del terreno di una determinata quantità. Potrai anche capovolgere le sezioni: funzione che risulta molto utile quando si deve invertire il verso di percorrenza dell’asse. L’inserimento delle sezioni tipo è automatico: sulla stessa sezione potrai inserire fino a tre sezioni di progetto. I muri di sostegno vengono inseriti in maniera interattiva direttamente sulle sezioni di progetto.

Sezioni contabili

Il progetto viene realizzato con il disegno di linee collegate tra loro e al terreno: per l’inserimento di tali linee si può prendere come considerazione la quota di progetto, le quote assolute, la quota del terreno di centro sezione e la posizione dei punti iniziale e finale di altre linee di progetto. Di conseguenza, se la linea (o il manufatto) da inserire sarà uguale per un certo numero di sezioni consecutive, potrai inserirla in automatico su tutto l’intervallo di sezioni. I volumi da computare vengono definiti interattivamente mediante il concatenamento delle linee che lo compongono o mediante punto interno.

Controllo della normativa

Con Strato® puoi verificare la congruenza dei tuoi dati con i valori previsti dalla normativa prescelta e potrai calcolare in automatico le lunghezze minime e massime dei rettifili, dei raccordi clotoidali, degli allargamenti, ecc.

Sezioni in galleria

Con il modulo dedicato alla progettazione stradale puoi anche definire le sezioni teoriche di gallerie, costruite interattivamente o importate da DXF. Tali sezioni andranno a combinarsi con le sezioni progettuali della strada (o della ferrovia), con l’eliminazione automatica delle scarpate e il calcolo del volume di scavo della galleria. Per la gestione della parte contabile abbiamo previsto un modulo ad hoc.

×
SAIE 2018
In omaggio la Namirial Bag con i nostri software - Scopri i dettagli