Lingue: enites

Sicurezza Lavoro

Software Sicurezza Lavoro

Software integrato per la redazione del DVR anche secondo le procedure standardizzate DVR-STD e calcolo analitico rischi graduati.
Provalo Gratis

Software Sicurezza Lavoro

Sicurezza Lavoro è un software modulare per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e la valutazione di tutti i rischi specifici a cui sono soggetti i lavoratori nei luoghi di lavoro, a scelta anche seguendo le procedure standardizzate (DVR STD leggi l’approfondimento) ai sensi degli artt. 17, 28, 29 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i (obbligatorio per le imprese che occupano fino a 10 lavoratori ma può essere utilizzata anche dalle imprese fino a 50 lavoratori).
Il software consente di descrivere l’azienda ed il suo ciclo lavorativo in maniera veloce, con un ampio archivio di schede già compilate (ma ulteriormente personalizzabili da parte dell’utente) riguardanti fasi di lavorazione, attrezzature, sostanze, impianti, tutte comprensive di rischi, dpi, misure attuate e da attuare, segnaletica, procedure specifiche.

Per ogni tipologia di rischio (e per ogni gruppo di lavoratori e\o singoli individui), è possibile calcolare e attribuire un valore (alto, medio o basso) al pericolo individuato, specificare le misure di prevenzione attuate e da attuare (programma di miglioramento), indicare specifiche procedure, la sorveglianza sanitaria e i programmi di formazione e addestramento necessari. È inoltre presente un archivio in cui sono state già analizzate molteplici attività con rischi specifici (come lavori in spazi confinati, lavorazioni in quota, lavori di manutenzione su parti elettriche, ecc.).

Sicurezza Lavoro è costituito dall’integrazione di più moduli: un modulo base (DVR e/o DVR STD) che riunisce le funzionalità comuni e la valutazione dei rischi generici (in modo completo o attraverso l’uso delle procedure standardizzate), e altri moduli aggiuntivi (acquistabili e utilizzabili anche singolarmente) che ne ampliano le funzionalità e consentono in particolare l’analisi dei rischi specifici con metodi analitici.Ciò consente all’utente di costruire un “pacchetto” personalizzato e adeguato alle proprie specifiche esigenze di lavoro.
Complessivamente il software integra l’analisi e/o il calcolo dei seguenti rischi: vibrazione, rumore, chimico, movimentazione carichi, microclima (severo caldo e severo freddo), R.O.A. (incoerenti e coerenti), stress, videoterminali, scariche atmosferiche, biologico, elettrico, incendio, meccanico, amianto, cancerogeno, radiazioni UV (Radiazioni Ottiche Naturali per lavori outdoor), rischi generici (agenti fisici, ambientale, ecc.), rapina, sismico, legionella, C.E.M.(campi elettromagnetici) e atmosfere esplosive (atex polveri e gas). Un potente CAD integrato, infine, permette di importare e modificare file in dwg, al fine di gestire e allegare informazioni grafiche al proprio documento.

Il software produce un Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) integrato, in formato editabile, che è possibile personalizzare, così da ottenere sempre un elaborato adeguato alle esigenze personali. Esso è comprensivo del Programma di miglioramento aziendale (necessario per incentivare la crescita nel tempo dei livelli di sicurezza), del Piano di Emergenza e del D.U.V.R.I.

  • Redazione DVR secondo il D. Lgs. 81/08
  • Redazione DVR-STD, per la valutazione dei rischi secondo le Procedure Standardizzate come stabilito dal Decreto Legge 12/05/2012 n. 57
  • Archivi con oltre 800 fasi lavorative, 200 rischi già analizzati con associati dpi e misure preventive e protettive, più di 1000 attrezzature, ecc.
  • Attività predefinite, comprensive di descrizione, fasi lavorative, fattori di rischio, rischi, misure preventive, ecc.
  • Valutazione dei rischi specifici
  • Archivi specifici per la valutazione di alcuni rischi: Archivio CPT Torino e Archivio Otoprotettori per la valutazione del rischio Rumore, Archivio Agenti chimici per la valutazione del rischio Chimico, Archivi sostanze per il calcolo Atex Gas e Polveri, Archivio Vibrazioni, Biologico, ecc.
  • CAD per la progettazione del layout della struttura o del piano di emergenza
  • Redazione DUVRI
  • Adempimenti committente, datore di lavoro, lavoratori, ecc.
  • QUESTIONARIO PDF (utilizzabile con l’acquisto del kit pdf): pdf editabile da compilare presso l’azienda o compilabile da altri e importabile poi con tutti dati inseriti in un DVR Standard.
Moduli acquistabili del software
Scegli il modulo che desideri oppure vai allo shop per verificare il pacchetto che si adatta alle tue esigenze
Non sei sicuro di acquistarlo? Provalo prima!
Approfondimenti
Leggi gli approfondimenti sulla sicurezza

Le azioni del CSE per una gestione corretta dell’applicazione del PSC in cantiere

(redatto a cura del Geom Parisi Giuseppe consulente per la sicurezza Namirial S.p.A.) Premessa La responsabilità del CSE, come più ...
Leggi tutto

Il ruolo del Coordinatore nelle attività di montaggio/smontaggio e uso del ponteggio

(a cura del Geom. Parisi Giuseppe consulente per la sicurezza Namirial S.p.A.) Parlare di lavori in quota implica, purtroppo, rilevare ...
Leggi tutto

La valutazione del rischio residuo nei cantieri edili con il nuovo Namirial Sicurezza Cantieri

Sicurezza Cantieri si arricchisce di una NUOVA METODOLOGIA di Valutazione dei Rischi che, attraverso una stima della probabilità P di ...
Leggi tutto

Web Arena AIST

Namirial segnala: "Web Arena AIST" scopri i webinar AIST in preparazione a SAIE 2018 Registrati ora ...
Leggi tutto

Rischio seppellimento

Procedura operativa per la stima, la valutazione e il trattamento del rischio di seppellimento nelle attività di scavo, nei cantieri ...
Leggi tutto

Il rischio da temperature elevate nei cantieri edili: gli effetti del caldo sulla salute

Diverse tipologie di lavoratori possono essere esposte, per la loro occupazione, a temperature ambientali elevate ed essere quindi maggiormente a ...
Leggi tutto
Loading...
Software correlati
Software sicurezza e strumenti correlati
Sicurezza Cantieri
Per redigere i Piani di Sicurezza (PSC, PSS, POS) ed il Fascicolo dell'opera anche secondo i modelli semplificati; permette di valutare i rischi specifici (rumore, vibrazioni, chimico).
Sicurezza Ponteggi
Stesura piano di montaggio, uso, smontaggio di ponteggi metallici fissi PiMUS, editor grafico di ponteggio e verifica strutturale dei ponteggi.
Sicurezza Gestione
Per una efficace organizzazione e gestione dinamica della salute e sicurezza sul lavoro e della sicurezza antincendio. OHSAS, SGSL UNI-INAIL, MOG, SGSA.
App Sicurezza Cantieri
Disponibile per dispositivi Android ed iOS, consente la compilazione della checklist gestita dal modulo verifica sicurezza cantieri.
×
SAIE 2018
In omaggio la Namirial Bag con i nostri software - Scopri i dettagli