Lingue: iten

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica per la Pubblica Amministrazione e Imprese / Privati

Torna alla pagina prodotto

Fatturazione Elettronica B2B

Il servizio di Fatturazione Elettronica tra Privati

La Legge di Bilancio 2018, modifica il Decreto Legislativo n.127/2015 ed introduce l’obbligo di fatturazione elettronica anche ai soggetti passivi di imposta e ai consumatori a partire dal 1° gennaio 2019:

  • al fine di razionalizzare il procedimento di fatturazione e registrazione, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio (B2B);
  • le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali (B2C) saranno rese disponibili a questi ultimi dai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate; una copia della fattura elettronica ovvero in formato analogico sarà messa a disposizione direttamente da chi emette la fattura. È comunque facoltà dei consumatori rinunciare alla copia elettronica o in formato analogico della fattura;
  • tale misura ha lo scopo di aumentare la capacità dell’amministrazione di prevenire e contrastare in modo efficace l’evasione fiscale.

 

PRINCIPALI TAPPE NORMATIVE:

dal 1º luglio 2018:

  • cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori;
  • prestazioni rese da soggetti che hanno stipulato con l’Amministrazione pubblica accordi di subappaltatori e subcontraenti.

1º gennaio 2019: la totalità di cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate da soggetti passivi di imposta nei confronti di PA, soggetti passivi di imposta e consumatori.

 

IL RUOLO DELL’INTERMDIARIO

La Finanziaria 2018 conferma la possibilità per gli operatori economici di avvalersi di INTERMEDIARI per la trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio.

Parimenti al processo FatturaPA, anche per la fatturazione elettronica tra privati sarà possibile usufruire dei servizi di intermediazione da parte di soggetto terzi Intermediari.
Namirial svolge proprio il ruolo di intermediario per la gestione della fatturazione elettronica:

  • il soggetto Intermediario è Namirial che esegue le seguenti attività:
  • emettere le fatture elettroniche per conto degli Operatori Economici;
  • trasmettere le fatture al Sistema di Interscambio (SdI).

Per l’esecuzione delle attività di trasmissione delle fatture allo SdI, della gestione delle notifiche e ricevute e per la conservazione digitale a norma NAMIRIAL si avvale dell’ausilio del gestore tecnico del servizio 2C Solution sRL.

 

FORMATO DELLA FATTURA ELETTRONICA

Il formato FatturaPA, utilizzato per la formazione e trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni, è stato adeguato per permettere anche la fatturazione elettronica tra privati sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) e secondo un unico tracciato XML come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015.

La Fattura B2B – B2C ha le medesime caratteristiche tecniche della FatturaPA:

  • il contenuto è rappresentato da un file XML (eXtensible Markup Language, tale formato è l’unico accettato dal Sistema di Interscambio;
  • l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto sono garantite tramite l’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.

La trasmissione è veicolata tramite l’inserimento nel campo “CodiceDestinatario” dell’identificativo di 7 cifre del destinatario se questi è iscritto all’anagrafica del Sistema di Interscambio (SdI), altrimenti del codice 0000000 e il campo “PECDestinatario” con l’indirizzo PEC del destinatario.

 

Gestione fattura elettronica tramite SDI

Fatturazione Elettronica Privati - b2b

Cosa devono fare i soggetti che intendono fruire della fatturazione B2B?

I soggetti passivi di iva che intendono emettere una Fattura Elettronica devono:

  • generare la Fattura Elettronica secondo le specifiche delle regole tecniche;
  • firmare digitalmente la fattura elettronica;
  • inviare la FatturaPA allo SdI tramite i canali previsti;
  • gestire i messaggi ricevuti dallo SdI (notifiche/ricevute);
  • conservare a norma le FatturePA ed i messaggi.

 

Ecco la soluzione Namirial che semplifica il processo con il servizio web Fatt-B2B

Con il servizio Fatt-B2B puoi inserire i dati di fatturazione (generazione automatica della Fattura Elettronica in formato XML) o alternativamente effettuare l’upload della Fattura in formato XML.
Una volta compilata/caricata la fattura elettronica, Namirial in qualità di intermediario si preoccuperà di:

  • firmare digitalmente la fattura;
  • trasmettere il documento al Sistema di Interscambio;
  • gestire e conservare le notifiche;
  • conservare le fatture elettroniche inviate allo SdI.
È un servizio semplice, completo e conforme alla normativa di riferimento
Contatti
Contatti fatturazione elettronica
×
Show
Chiusura estiva 6 - 17 agosto - Offerte su shop online