Lingue: enites

ARCHLine.XP

Software progettazione architettonica

Software di progettazione architettonica “authoring tool BIM” (standard OpenBIM IFC), con certificazione IFC, per la progettazione e modellazione architettonica di entità regolari ed irregolari. ARCHLine.XP è perfettamente integrato nel ciclo di interdisciplinarità intrinseca della progettazione BIM.

Provalo Gratis

Perchè ARCHLine

ARCHLine.XP è un software per la progettazione architettonica BIM che si contraddistingue per la sua versatilità e semplicità d’uso.

Grazie al suo potente modellatore interno è in grado di rendere semplici le cose complesse, rendendo possibile la gestione delle più svariate componenti architettoniche mediante un approccio semplice e diretto.

ARCHLine.XP - FASI
ARCHLine.XP - IFC

BIM professionale IFC

ARCHLine.XP è un Software BIM professionale di alto livello che permette di gestire a pieno la progettazione architettonica seguendo i principi ed i processi naturali di un workflow BIM.

La filosofia di lavoro segue a pieno i principi del Building Information Modeling, consentendo di gestire tutto il contenuto grafico ed informativo in relazione alla fase di progetto, ed essere quindi il “fornitore” del modello informativo da cui altre applicazioni di analisi possono estrarre i dati al fine di risolvere altre fasi del processo edilizio. Il flusso dati è garantito in standard OpenBIM mediante il formato file IFC. ARCHLine.XP ha ottenuto la validazione Building Smart per il formato IFC, è quindi un Authoring Tool BIM e soddisfa a pieno i criteri di interoperabilità interdisciplinare dei dati tra software differenti nel settore delle costruzioni (AEC).

Modellazione 3D semplice e potente

ARCHLine.XP prevede tecniche di modellazione ottimali in funzione dell’esigenza:

  • Modellazione 3D parametrica: il modo di operare più produttivo ed immediato per gestire l’architettura.
  • Modellazione non parametrica: la possibilità di gestire forme geometriche non standard, indispensabili in ambito di architettura dell’esistente.

ARCHLine.XP non offre un approccio semplicistico, basato solamente su un insieme di blocchi predefiniti, ma arricchisce al “parametrico” la modellazione di forme complesse.
Semplice e veloce per le operazioni più comuni, potente e sofisticato quando si necessita delle cose più complesse.

ARCHLine.XP - MODELLAZIONE
ARCHLine.XP - 2D

Dal 2D al BIM graduale

Uno dei più grandi vantaggi di ARCHLine.XP è quello di poter lavorare con strumenti di editing di disegno 2D avanzati che non vi faranno rimpiangere il vostro CAD-2D. E’ possibile ad esempio utilizzare lo sviluppo del layout 2D per modificare agevolmente le entità architettoniche parametriche. La presenza di un vero CAD-2D permette di completare la documentazione esecutiva senza limiti.

ARCHLine.XP consente un approccio graduale al BIM, consentendo di mantenere tutto il proprio know-how dell’ambiente CAD-2D tradizionale, grazie anche all’implementazione degli stessi concetti tipici del disegno (spessori linea, colori, Layer, file ctb di stampa), e la possibilità di dialogare mediante il formato dwg,dxf.

Rilievo

Questa particolare funzione permette di iniziare la costruzione partendo da un rilievo, attraverso una serie di comandi utili ad automatizzare la risoluzione e l’unione dei vani.

Dopo aver effettuato il rilievo in loco potrai ricreare facilmente le dimensioni dei vani rilevate tramite semplici comandi di disegno e di assegnazione delle misure ai lati e alle diagonali. L’unione dei vani avviene tramite l’elemento porta che puoi inserire direttamente nel vano subito dopo averne determinato le dimensioni, oppure tramite punti di riferimento tra i due vani.

Una volta terminata la creazione dei vani si passa velocemente al modello tridimensionale. Le murature verranno create automaticamente in base alla distanza e posizione dei vani stessi e quindi dal valore dello spessore indicato durante la connessione dei vani.

La flessibilità del modellatore consente di gestire facilmente muri fuori squadra, sguinci irregolari per le porte e le finestre, tetti a volta e molto altro ancora.

ARCHLine.XP - RILIEVO
ARCHLine.XP - Interior

Interior

ARCHLine.XP ha sviluppato negli anni tutta una serie di strumenti professionali per poter soddisfare concretamente i progetti e le idee del cliente dal punto di vista dell’Interior Design.

Tutte le esigenze per la modellazione di spazi Commerciali o Residenziali vengono soddisfatte grazie a strumenti di lavoro dotati di intelligenza specifica per questa disciplina.

Progettazione BIM integrata

ARCHLine.XP è integrato alle applicazioni della suite Namirial e consente al progettista di effettuare analisi specifiche sul proprio modello sfruttando i dati geometrici, inputati una volta soltanto e che contribuiscono a più scopi.

Progettare con strumenti di analisi integrati permette al progettista di essere guidato nelle proprie scelte progettuali, è infatti sempre possibile avviare ad esempio una stima delle prestazioni energetiche dell’involucro, in relazione alle tipologie costruttive scelte, e di confrontare l’incidenza del costo in funzione delle diverse scelte.

ARCHLine.XP - Integrazione BIM
ARCHLine.XP - WAREHOUSE

Compatibilità

ARCHLine.XP è una piattaforma OpenBIM, compatibile con i più diffusi strumenti di disegno, progettazione e modellazione. La compatibilità DXF, DWG 2D e 3D, ma anche Sketchup, Obj, 3DS, consente di usufruire di disegni o modelli-3D come base, traccia o componente del vostro progetto. In particolare se disponete di un disegno in formato DWG/DXF sono previste funzioni specifiche XREF. Altra cosa importante è che questo disegno porterà con se le stesse entità caratteristiche, non perde o trasforma la sua natura, gli stessi layer, gli stessi colori, gli stessi retini , quote, testi, blocchi, ecc.

ARCHLine.XP è collegato al portale 3D Warehouse e questo consente l’accesso a migliaia di oggetti 3D gratuiti.

ARCHLine.XP consente di scaricare oggetti in formato BIM da produttore, mediante un accesso diretto al noto portale BIM Object.

Strumenti aggiuntivi

ARCHLine.XP si configura per essere uno strumento in grado di coprire a 360 gradi tutte le esigenze dello studio tecnico in ambito di Disegno e modellazione. Nei molti anni di presenza costante nel mercato si è arricchito di svariate funzionalità che lo completano:

  • Gestione del Terreno 3D (Import da stazione totale, Import da Google Earth, Creazione per punti di elevazione o linee di livello, editing, sbancamenti, strade,…).
  • Gestione Fasi progetto e Tavola di sovrapposizione (gialli/rossi).
  • Gestione immagini (import, scala, taglia, vettorializzazione, raddrizzamento).
  • Rendering Fotorealistico (Associazione dei materiali mediante drag&drop, effetti materiale come bump, trasparenza e luminosità, Real Time rendering, Rendering 360° panoramico, Tour Virtuale compatibile con dispositivi VR).
ARCHLine.XP - STRUMENTI
Video illustrativo
Non sei sicuro di acquistarlo? Provalo prima!
Dettagli su ARCHLine.XP

ARCHLINE BIM ARCHITETTURA

  • Modellazione architettonica parametrica ed ibrida
  • Integrato con strumenti BIM di analisi e calcolo
  • Travature Tetti e Tegole
  • Layout-2D elementi 3D

Funzionalità BIM

  • IFC Authoring Tool, certificato IFC
  • Compatibilità  formati REVIT : RVT / RFA
  • Integrazione “BIM OBJECT”
  • Classificazione BS 1192
  • Gestione parametri (shared-parameter / PSet)
  • Gestione Multi-modello IFC
  • Gestione Multi-disciplina IFC

Funzionalità per il Rilievo

  • Nuvola di punti (point clouds)
  • Rilievo diretto (trilaterazione)
  • Raddrizzamento fotografico 1:1
  • Vettorializzazione immagini  / foto
  • Overlay 1:1
  • Tavola sovrapposizione (rossi / gialli)
  • Simulazione fotografica

Funzionalità per l’Interior-Design

  • Room design
  • KBB modellazione parametrica di mobili , armadi e cucine
  • Virtual staging
  • Tende, Tensostrutture, oggetti parametrici gravitazionali
  • Posa piastrelle

Funzionalità per il Rendering

  • Real-Time rendering
  • Virtual TOUR
  • Rendering 360

Funzionalità di modellazione 3D parametrica

  • Generatore 3D Porte/Finestre parametriche
  • Modellatore 3D parametrico : LOFT / SHAPE / Assembly
Approfondimenti
Leggi gli approfondimenti sulla progettazione

Novità Namirial al MADE EXPO 2019

Al MADE EXPO, le soluzioni informatiche  targate Namirial, su misura dei professionisti! Per conoscere in anteprima tutte le novità dei ...
Leggi Tutto

Strato Driver Catasto: il software gratuito per la topografia catastale a portata di click

Per un professionista che opera nel settore della topografia catastale è molto importante potersi affidare a strumenti informatici efficienti e ...
Leggi Tutto

Progettazione BIM e analisi dei costi

La tecnologia BIM (Building Information Modeling) consente di gestire tutte le informazioni relative alla progettazione e alla realizzazione di un ...
Leggi Tutto

IL BIM PER UN’EDILIZIA DI QUALITÀ: UN ESEMPIO PRATICO

“Il BIM, il Building information modelling, può far fare un salto di qualità agli appalti pubblici. Si possono ridurre drasticamente ...
Leggi Tutto
Loading...
Software correlati
Software progettazione
ARCHLine.XP

ARCHLine.XP

Software di progettazione architettonica “authoring tool BIM” (standard OpenBIM IFC), con certificazione ...
Leggi tutto
ARCHLine.XP Live - Archviz animation software

ARCHLine.XP LIVE

Il software archviz animation semplice da utilizzare per trasformare il tuo progetto ...
Leggi tutto
BM CAD

BM CAD

CAD inserito in una particolare chiavetta USB. Garantisce la compatibilità con i ...
Leggi tutto
CAD Namirial

CAD Namirial

Software di progettazione di alta qualità completo di tutti gli strumenti utili ...
Leggi tutto
Camini

Camini

Progettazione e verifica di canne fumarie collettive sia ramificate sia combinate di ...
Leggi tutto
Progettazione

Namirial MEP

Piattaforma su cui vengono sviluppati e integrati tutti i moduli di progettazione ...
Leggi tutto
Reti Gas

Reti Gas

Reti Gas è la soluzione ideale per il dimensionamento e la verifica ...
Leggi tutto
×
Chiusura estiva - Promo attiva
Chiusura estiva 12 - 23 agosto 2019
×
Menu ARCHLine.XP