Lingue: enites

Ispesl

Software progettazione centrali termiche

Permette di dimensionare e scegliere i dispositivi di sicurezza, espansione, protezione e controllo degli impianti termici ad acqua calda e compilare la denuncia di impianto termico.

Provalo Gratis

Software Progettazione centrali termiche e compilazione pratiche Ispesl

Ispesl è il software che permette la compilazione della denuncia di impianto termico ad acqua calda, a vaso chiuso o aperto, relativamente ai moduli della relazione tecnica RD, RR, RR/1, l’elenco dei componenti ed i documenti complementari in conformità al D.M. 1.12.75 e alla Raccolta R dell’ISPESL giugno 1982, Edizioni 2005 e 2009. Il software risulta tra i più completi disponibili sul mercato in conformità alle norme sopracitate e permette di dimensionare e scegliere i dispositivi di sicurezza, espansione, protezione e controllo dei generatori ad acqua calda (a vaso chiuso o aperto).

Può essere utilizzato sia come strumento di progettazione di nuove centrali termiche sia come strumento di verifica di conformità al fine di adeguare le centrali esistenti. Ispesl è costituito da due moduli dialoganti tra loro, uno dedicato al calcolo e alle verifiche (PRATICHE) e uno rivolto al disegno tecnico dello schema di funzionamento della centrale termica (CENTRALI TERMICHE).

PRATICHE è aggiornato al calcolo del fabbisogno di energia utile per la produzione dell’acqua calda sanitaria anche da generatore solare, e consente di gestire più circuiti con i relativi vasi. Esso, inoltre, si interfaccia integralmente con il modulo CENTRALI TERMICHE trasmettendo e inserendo nel disegno l’elenco dei componenti di centrale dimensionati e/o verificati, al fine di permettere la costruzione dello schema circuitale reale.

CENTRALI TERMICHE è infatti una parte grafica del programma, con interfaccia di uso comune, che dispone di tutti i blocchi e i simboli necessari per costruire lo schema di qualunque centrale termica. Il modulo possiede tutte le principali funzioni di disegno tipiche dei più comuni e noti CAD, e permette input veloci, con una gestione intuitiva di tutti i blocchi, che possono essere ruotati, spostati e scalati rapidamente grazie agli appositi grip.
PRATICHE possiede una procedura guidata con cui l’utente, in funzione del tipo di impianto, dimensiona il vaso di espansione (chiuso o aperto), la valvola di sicurezza o il tubo di sicurezza, la valvola di scarico termico, la valvola di intercettazione del combustibile, il tubo di collegamento al vaso di espansione, la taratura del pressostato, il fondo scala manometro e la pressione di precarica del vaso.

Con la nuova versione è possibile gestire gli scambiatori di calore, associandoli sia a generatori ordinari che a quelli di vapore. Inoltre consente la gestione degli impianti solari termici, dei generatori modulari e dei generatori alimentati a biomasse. Con l’ultima release, inoltre, è  stata potenziata la flessibilità di  dimensionamento e verifica, consentendo di gestire anche impianti di tipo misto e con differenti tipi di vaso  all’interno dello stesso circuito.

Il software crea automaticamente la denuncia di impianto termico secondo le modalità di presentazione: modello RD – Denuncia, modello RR – Relazione tecnica, modello RR/1 – Dati tecnici dell’impianto, dati complementari (Raccolta R – Appendice VI – art. 8).
Permette infine la creazione automatica e l’esportazione di uno schema generico dell’impianto in formato dwg/dxf.

Non sei sicuro di acquistarlo? Provalo prima!
Approfondimenti
Leggi gli approfondimenti sulla termotecnica e sull'acustica

UNI/TS 11300-2:2019 – Quali sono le modifiche apportate?

Recentemente, il 7 febbraio 2019, è stata pubblicata la nuova UNI/TS 11300-2:2019 che sostituisce la precedente versione, data ottobre 2014. L’aggiornamento, sebbene ...
Leggi tutto

Novità Namirial al MADE EXPO 2019

Al MADE EXPO, le soluzioni informatiche  targate Namirial, su misura dei professionisti! Per conoscere in anteprima tutte le novità dei ...
Leggi tutto

Terza serie delle FAQ MiSE

La terza serie delle FAQ MiSE relative all'efficientamento energetico degli edifici è stata pubblicata dal Ministero per lo Sviluppo Economico ...
Leggi tutto

Presentazione di Clima Impianti

Dimostrazione pratica del software Clima Impianti. Trasmesso dal vivo in streaming il 23 Gennaio 2019 ...
Leggi tutto

Criteri di ripartizione delle spese per la climatizzazione invernale e l’acqua calda sanitaria

Namirial Termo - Modulo Contabilizzazione è aggiornato alla nuova UNI 10200:2018 Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale, estiva e produzione ...
Leggi tutto

IL BIM PER UN’EDILIZIA DI QUALITÀ: UN ESEMPIO PRATICO

“Il BIM, il Building information modelling, può far fare un salto di qualità agli appalti pubblici. Si possono ridurre drasticamente ...
Leggi tutto
Loading...
Software correlati
Software termoacustica e strumenti correlati
Termo
Legge 10, Certificazione Energetica secondo UNI/TS 11300, attestato energetico nazionale e regionale, diagnosi energetica, int. migliorativi, serre solari e contabilizzazione.
Clima Impianti
Progettazione degli impianti di riscaldamento a radiatori, ventilconvettori, termoconvettori, pannelli radianti e impianti di raffrescamento.
Canali d'Aria
Modulo della piattaforma MEP dedicato alla progettazione integrata degli impianti ad aria per il calcolo e dimensionamento dei canali rettangolari e/o circolari.
Acustica
Verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici e classificazione acustica. Input tabellare o grafico attraverso un CAD ad oggetti.
×
Buona Pasqua
Il team di Edilizia Namirial vi augura Buona Pasqua