Lingue: enites

Acustica

Software verifica isolamento acustico e classificazione

Verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici secondo UNI EN ISO 12354 e classificazione acustica secondo UNI 11367. Input tabellare o grafico attraverso un CAD ad oggetti.

Provalo Gratis

Software Acustica – Verifica isolamento acustico degli edifici e Classificazione acustica edifici

Il software Acustica consente la verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici, secondo quanto prescrive il D.P.C.M. 5/12/1997 e provvede alla classificazione acustica secondo la UNI 11367.

Il calcolo dell’isolamento acustico degli edifici è effettuato secondo i criteri delle norme UNI EN ISO 12354 parte 1, 2, 3 rispettivamente per il calcolo dell’indice di valutazione del potere fonoisolante apparente R’w, dell’indice di valutazione del livello di pressione sonora di calpestio normalizzato rispetto all’assorbimento acustico L’n,w, dell’indice di valutazione dell’isolamento acustico di facciata normalizzato rispetto al tempo di riverberazione D2m,nT,w.
I calcoli possono essere effettuati in bande di terzi di ottava e/o per indici di valutazione.

L’archivio fornito è ricco di strutture (pareti, solai, serramenti..) i cui valori presenti sono il risultato di prove di laboratorio o di misurazioni in opera. Con Acustica l’utente può inserire nuove strutture e stimare i valori richiesti tramite formule empiriche derivate da prove sperimentali.

Il software si contraddistingue per la sua versatilità, precisione e semplicità d’uso, permette l’inserimento dati mediante input tabellare o grafico attraverso un CAD ad oggetti che consente di inserire pareti e locali su tavole opportunamente predisposte, una per ogni piano dell’edificio. Per facilitare il posizionamento delle pareti è possibile importare un disegno in formato DWG o DXF come sfondo.

Il programma gestisce anche il confronto dei valori calcolati con i valori limite riportati nel D.P.C.M. 5/12/1997, a seconda della classificazione degli ambienti abitativi.

Il programma può scambiare i dati geometrici con Termo e con Clima, inoltre scambia i dati della Classificazione Acustica con il software Certificazione Ambientale.

Tutti i risultati ottenuti possono essere stampati ed esportati in formato editabile e in formato pdf, comprensivi di formattazione.

Stampa di esempio relazione di calcolo
Scarica l’esempio di stampa in pdf

Non sei sicuro di acquistarlo? Provalo prima!
Approfondimenti
Leggi gli approfondimenti sulla termotecnica e sull'acustica

Termotecnica e sviluppo normativo: cosa bolle in pentola?

Negli ultimi mesi, da fine 2018 ad oggi, alcune novità di una certa rilevanza hanno interessato il mondo della termotecnica, ...
Leggi tutto

UNI/TS 11300-2:2019 – Quali sono le modifiche apportate?

Recentemente, il 7 febbraio 2019, è stata pubblicata la nuova UNI/TS 11300-2:2019 che sostituisce la precedente versione, data ottobre 2014. L’aggiornamento, sebbene ...
Leggi tutto

Novità Namirial al MADE EXPO 2019

Al MADE EXPO, le soluzioni informatiche  targate Namirial, su misura dei professionisti! Per conoscere in anteprima tutte le novità dei ...
Leggi tutto

Terza serie delle FAQ MiSE

La terza serie delle FAQ MiSE relative all'efficientamento energetico degli edifici è stata pubblicata dal Ministero per lo Sviluppo Economico ...
Leggi tutto

Presentazione di Clima Impianti

Dimostrazione pratica del software Clima Impianti. Trasmesso dal vivo in streaming il 23 Gennaio 2019 ...
Leggi tutto

Criteri di ripartizione delle spese per la climatizzazione invernale e l’acqua calda sanitaria

Namirial Termo - Modulo Contabilizzazione è aggiornato alla nuova UNI 10200:2018 Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale, estiva e produzione ...
Leggi tutto
Loading...
Software correlati
Software termoacustica e strumenti correlati
Termo
Legge 10, Certificazione Energetica secondo UNI/TS 11300, attestato energetico nazionale e regionale, diagnosi energetica, int. migliorativi, serre solari e contabilizzazione.
Clima Impianti
Progettazione degli impianti di riscaldamento a radiatori, ventilconvettori, termoconvettori, pannelli radianti e impianti di raffrescamento.
Canali d'Aria
Modulo della piattaforma MEP dedicato alla progettazione integrata degli impianti ad aria per il calcolo e dimensionamento dei canali rettangolari e/o circolari.
ISPESL
Creazione di elaborati tecnici esecutivi, compilazione della denuncia di impianto termico ad acqua calda, a vaso chiuso o aperto.
×
Special promo -> Termo
Offerta Termo