Acustica

Software verifica isolamento acustico e classificazione

Verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici e classificazione acustica. Input tabellare o grafico attraverso un CAD ad oggetti.
Provalo Gratis

Software Acustica – Verifica isolamento acustico degli edifici e Classificazione acustica edifici

Il software Acustica consente la verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici, secondo quanto prescrive il D.P.C.M. 5/12/1997 e provvede alla classificazione acustica secondo la UNI 11367.

Il calcolo dell’isolamento acustico degli edifici è effettuato secondo i criteri delle norme UNI EN ISO 12354 parte 1, 2, 3 rispettivamente per il calcolo dell’indice di valutazione del potere fonoisolante apparente R’w, dell’indice di valutazione del livello di pressione sonora di calpestio normalizzato rispetto all’assorbimento acustico L’n,w, dell’indice di valutazione dell’isolamento acustico di facciata normalizzato rispetto al tempo di riverberazione D2m,nT,w.
I calcoli possono essere effettuati in bande di terzi di ottava e/o per indici di valutazione.

L’archivio fornito è ricco di strutture (pareti, solai, serramenti..) i cui valori presenti sono il risultato di prove di laboratorio o di misurazioni in opera. Con Acustica l’utente può inserire nuove strutture e stimare i valori richiesti tramite formule empiriche derivate da prove sperimentali.

Il software si contraddistingue per la sua versatilità, precisione e semplicità d’uso, permette l’inserimento dati mediante input tabellare o grafico attraverso un CAD ad oggetti che consente di inserire pareti e locali su tavole opportunamente predisposte, una per ogni piano dell’edificio. Per facilitare il posizionamento delle pareti è possibile importare un disegno in formato DWG o DXF come sfondo.

Il programma gestisce anche il confronto dei valori calcolati con i valori limite riportati nel D.P.C.M. 5/12/1997, a seconda della classificazione degli ambienti abitativi.

Il programma può scambiare i dati geometrici con Termo e con Clima, inoltre scambia i dati della Classificazione Acustica con il software Certificazione Ambientale.

Tutti i risultati ottenuti possono essere stampati ed esportati in formato editabile e in formato pdf, comprensivi di formattazione.

Stampa di esempio relazione di calcolo
Scarica l’esempio di stampa in pdf

Moduli acquistabili del software
Scegli il modulo che desideri oppure vai allo shop per verificare il pacchetto che si adatta alle tue esigenze
Non sei sicuro di acquistarlo? Provalo prima!
Approfondimenti
Leggi gli approfondimenti sulla termotecnica e sull'acustica

Progettazione BIM e analisi energetiche

In Italia si parla sempre più di BIM come la via per l’ottimizzazione della progettazione architettonica in tutte le sue ...
Leggi tutto

Nuova App Termo, gratuita e disponibile per dispositivi iOS e Android

Con App Termo puoi raccogliere tutti i dati che riguardano l’edificio comodamente con il tuo Tablet in mobilità! L’interfaccia di ...
Leggi tutto

Dimensionamento canali

Impianti di ventilazione, climatizzazione e condizionamento con canali d’aria I canali d'aria (o canalizzazioni aerauliche) costituiscono quella parte degli impianti ...
Leggi tutto

La ventilazione meccanica

Guida sull'impostazione della ventilazione meccanica e sulla corretta gestione delle varie casistiche quali la presenza dell’UTA e/o di un recuperatore ...
Leggi tutto

Aggiornamento Termo UNI 10349 EC1

Termo recepisce la UNI 10349-1:2016 EC 1-2017 già in vigore. Con l'errata corrige viene corretto il dato di pressione parziale ...
Leggi tutto

Contabilizzazione – Il calcolo previsionale

Di seguito vedremo come impostare rapidamente un progetto di contabilizzazione e nello specifico secondo il prospetto previsionale, ovvero il calcolo ...
Leggi tutto
Loading...
Software correlati
Software termoacustica e strumenti correlati
Termo
Legge 10, Certificazione Energetica secondo UNI/TS 11300, attestato energetico nazionale e regionale, diagnosi energetica, int. migliorativi, serre solari e contabilizzazione.
Clima Impianti
Progettazione degli impianti di riscaldamento a radiatori, ventilconvettori, termoconvettori, pannelli radianti e impianti di raffrescamento.
Canali d'Aria
Modulo della piattaforma MEP dedicato alla progettazione integrata degli impianti ad aria per il calcolo e dimensionamento dei canali rettangolari e/o circolari.
ISPESL
Creazione di elaborati tecnici esecutivi, compilazione della denuncia di impianto termico ad acqua calda, a vaso chiuso o aperto.