Nuove direttive per la formazione nella Prevenzione Incendi

Il 02 febbraio 2016 è stata emanata la circolare DCPREV n. 1284  in cui vengono aggiornati con effetto immediato gli articoli 4 e 7 del D.M. 5/8/2011 dopo quasi cinque anni dall’entrata in vigore.
La nuova circolare modifica alcuni aspetti sia per i Corsi base di specializzazione in prevenzione incendi (finalizzati alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del ministero dell’Interno), sia per i corsi (soprattutto) e i seminari validi per l’aggiornamento in materia di prevenzione incendi.

In particolare si sottolinea che è stato aggiornato il programma del corso base di prevenzione incendio con quanto introdotto nel decreto del 3 agosto 2015: nell’allegato 1, in cui viene esplicitato per interno il nuovo programma, vengono previsti 13 moduli con diversi argomenti con la durata minima del percorso formativo fissata in 120 ore.

Grande novità, finalmente potremmo dire, e che un poco dà respiro agli Ordini nella loro opera di organizzazione dei corsi di aggiornamento, è anche l’ampliamento del numero di partecipanti massimo consentito per i corsi che nel D.M. 5/8/2011 era limitato a 60, pur con l’indicazione e la raccomandazione che il corso mantenga un “elevato standard qualitativo”.

Non una novità ma sicuramente da sottolineare è il fatto che nella circolare si ribadisce dell’opportunità di eseguire test di valutazione finali per condividerli anche con la Direzione Regionale.

Leggi la circolare