Lingue: enites

Ancora ritardi in vista per la pubblicazione dell’aggiornamento delle NTC e della corrispondente circolare applicativa

approfondimento strutturale

Al 62° Congresso Nazionale Ordini degli Ingegneri d’Italia, tenutosi ad Assisi dal 27 al 30 giugno scorsi, alcuni passaggi dell’intervento dell’ing. Giovanni Cardinale, vicepresidente del CNI, hanno informato che l’uscita ufficiale delle NTC aggiornate potrebbe avere ancora ritardi.

Ciò che sta allungando i tempi sembra sia l’iter di approvazione della circolare applicativa, che dovrebbe essere pubblicata contestualmente alle NTC stesse. Si parla di ottobre 2017, ma gli organi preposti stanno ancora lavorando.

Il testo delle norme in fase di approvazione, che ha raggiunto una sua stesura finale dopo le correzioni richieste dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel dicembre 2016, modifica in modo rilevante l’approccio alle costruzioni esistenti e introduce alcuni dettagli che rendono più complesse le valutazioni del comportamento sismico di alcuni elementi strutturali.

Namirial CMP è stato predisposto per operare con le novità introdotte e, non appena i testi saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale, le nuove implementazioni saranno rese disponibili.

Permane l’incertezza sulla circolare applicativa, ma l’auspicio è che non introduca novità che possano alterare quanto già noto.

×
SAIE 2018
Saie 2018 - richiedi ingresso omaggio