Termo

Software Certificazione Energetica - Legge 10

Torna alla pagina prodotto

Certificato APE

Certificato di prestazione energetica APE

Il certificato APE è un documento che riassume le prestazioni energetiche di un sistema edificio impianto secondo un approccio di valutazione standard. Può essere definito, a tutti gli effetti, la pagella energetica di un edificio, sia esso residenziale che non.

Uniformato ad un unico modello nazionale, il certificato APE si presenta con caratteristiche di elevata leggibilità da parte dei proprietari dell’immobile oggetto di valutazione. Grazie infatti ai grafici rappresentanti la scala energetica, studiati in modo che fossero familiari e facilmente leggibili dall’utenza finale, la lettura delle prestazioni energetiche degli edifici è facile ed estremamente comprensibile, nella sua rappresentazione generale, da tutti gli utenti finali, anche se non esperti in materia. È questo uno degli scopi prefissati dalla legge di riferimento che regolamenta le verifiche e le specifiche necessarie minime da eseguire per valutare le prestazioni energetiche di un edificio, dal D.P.R 59/09 al decreto Requisiti Minimi del 26/06/2015 e le Linee Guida Nazionali.

Ma quali sono le informazioni contenute nel certificato APE?

Nel certificato, suddiviso per sezioni, sono presenti le seguenti informazioni:

  • I dati essenziali per localizzare l’immobile e le relative informazioni catastali;
  • Gli impianti di cui è dotato e i servizi che sono coperti, dalla climatizzazione invernale fino alla presenza di impianti per il trasporto delle persone e delle cose, quali ascensori, montascale, scale mobili etc;
  • La prestazione energetica globale del fabbricato sia per la parte che riguarda esclusivamente l’involucro che per la parte riferita anche alla presenza gli impianti. Quest’ultima riporta l’indice di prestazione globale, un valore numerico espresso in kWh/m2 anno, che determina la classe energetica corrispondente, dalla A4 (la più prestante) fino alla G (la più scadente)
  • I consumi stimati dei vettori energetici utilizzati e l’energia esportata;
  • Le raccomandazioni obbligatorie dove il tecnico competente deve indicare i possibili interventi da effettuare per migliorare la prestazione energetica dell’edificio
  • Il soggetto certificatore nonché i dati relativi a sopralluogo effettuato e a software utilizzato

Il certificato APE rappresenta dunque un importante documento per informare compiutamente gli utenti finali circa i consumi di energia finale del fabbricato che occupano e le possibili strategie da attuare per limitare gli sprechi e rendere più performante sia l’involucro che gli impianti.

Namirial Termo è la risposta alla certificazione energetica degli edifici. Il software permette infatti di redigere il certificato APE secondo i modelli disponibili sia a livello nazionale che a livello regionale, esporta i file XML di interscambio nei vari formati richiesti ed è corredato di una serie di moduli che permettono di effettuare una analisi completa delle prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri i dettagli su Termo

×
Prevenzione da rischio COVID-19 nei cantieri e nei luoghi di lavoro
Sicurezza Cantieri e Sicurezza Lavoro aggiornati al protocollo del 24/04 - COVID-19
×
Covid-19 - Servizi Edilizia Namirial

Covid-19 – Servizi Edilizia Namirial

Gentile cliente, visto il periodo di criticità in cui ci troviamo, l’azienda si è attivata per assicurare ugualmente il miglior servizio possibile, attivando lo smart working. L’azienda potrebbe tuttavia non riuscire a garantire tutte le risposte via telefono. Per questo, abbiamo potenziato i servizi commerciali e di assistenza tramite email con i seguenti orari: mattino dalle 09.00 alle 13:00 e pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00.

Per tutti i contatti specifici ed il form consulta la pagina Contatti del sito