Lingue: enites
CMP Analisi Strutturale

Modulo Murature: software specifico per calcolo murature

CMP Murature è il nuovo software calcolo murature professionale per progettare e verificare nell’ambiente di CMP Analisi Strutturale le strutture in muratura, nuove o esistenti.

CMP Analisi Strutturale: l’applicazione più completa e versatile per il calcolo, analisi e verifica strutture.

Provalo ora

Nuova procedura di generazione modello

Oltre alle procedure consolidate di importazione di file .dxf e .ifc, è ora disponibile un nuovo metodo di creazione del modello, estremamente immediato e agevole.

A partire dalla planimetria dell’edifico, si possono inserire degli elementi parete semplicemente selezionando i nodi di quest’ultima, collocati sul perimetro oppure sugli assi, e assegnandone le caratteristiche dimensionali. Una procedura automatica consentirà la trasformazione del modello geometrico così ottenuto a telaio equivalente.

CMP Murature - Modellazione agevole tramite macroelementi parete
CMP Murature - Ricca libreria di materiali, completamente personalizzabile

Libreria dei materiali

In CMP murature è a disposizione dell’utente una libreria materiali contenete le tipologie murarie di maggiore diffusione, di nuova realizzazione oppure esistenti (conformemente alle indicazioni della Circolare 2019).

L’utente ha la possibilità di intervenire modificando i singoli parametri, oppure introducendo nella libreria altre tipologie di muratura.

CMP MURATURE È IN OFFERTA LANCIO!
RICHIEDI CONTATTO

Completa possibilità di intervento sul modello generato

Procedura automatica

Una volta creato il modello ad elementi finiti dal modello geometrico, l’utente ha piena libertà di intervento sullo stesso, ad esempio modificando le sezioni associate agli elementi, la posizione in pianta degli stessi, le condizioni di vincolo, ecc. Nel caso fosse necessaria la rigenerazione di una parte del modello, è possibile farlo agendo direttamente sulla zona interessata, senza necessariamente coinvolgere elementi.

Tutte le consuete procedure automatiche di CMP per il cemento armato, acciaio e legno – gestione inviluppi, impostazione delle verifiche – sono ugualmente usufruibili nel caso di strutture in muratura.

CMP Murature - Possibilità di intervenire modificando porzioni singole di modello
CMP Murature - Progettazione e verifica di strutture miste acciaio - c.a.

Possibilità di eseguire verifiche su strutture miste

Nel caso di edifici con struttura mista, oltre alle verifiche per la muratura, sono disponibili tutte le procedure di progettazione e verifica di cemento armato, acciaio e legno previste dalle NTC 2018 (nel caso di elementi in c.a. in analisi elastico lineare e analisi di pushover).

CMP MURATURE È IN OFFERTA LANCIO!
RICHIEDI CONTATTO

Facile lettura degli indici di vulnerabilità

Una volta eseguita l’analisi di pushover, è possibile visualizzare tramite l’interfaccia grafica l’evoluzione delle cerniere plastiche sui singoli elementi.

Parimenti, è possibile ricavare immediatamente gli indici di vulnerabilità che, inseriti in Namirial Classificazione sismica, permettono di stimare la classificazione della struttura in oggetto.

CMP Murature - Visualizzazione grafica delle cerniere plastiche ad ogni passo dell’analisi di pushover
Video tutorial CMP Murature
Guarda i video tutorial completi

CMP Murature è in offerta lancio

CHIEDI DI ESSERE CONTATTATO
Richiedi contatto