CAM Building
Software CAM Edilizia
Software CAM Edilizia in grado di guidare il progettista nella redazione della relazione di verifica di ottemperanza ai CAM, obbligatoria nella progettazione e nei lavori di nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni di edifici pubblici.
Criteri Ambientali Minimi Edilizia definiti
Obbligo CAM edilizia
La nuova disciplina sui contratti pubblici (D.Lgs.50/2016 e s.m.i.) ha introdotto con l’art. 34 l’obbligo di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi Edilizia definiti nel D.M. Ambiente 11 ottobre 2017 (“Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione, manutenzione”).
Questa disposizione obbliga le pubbliche amministrazioni ad inserire nella documentazione progettuale e di gara almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei CAM Edilizia.
Il 23 giugno 2022 è stato pubblicato il nuovo D.M. CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI INTERVENTI EDILIZI che sostituisce il precedente 120 giorni dopo la sua pubblicazione.


Software CAM Edilizia
Il software CAM edilizia consente, attraverso un’interfaccia user-friendly di effettuare tutte le verifiche relative ai criteri di sostenibilità contenuti nella norme DM 11 ottobre 2017 e DM 23 giugno 2022, a partire da quelle relative alle specifiche tecniche dei gruppi di edificio fino a quelle relative ai componenti edilizi.
Il programma genera una relazione utile per dimostrare il rispetto dei criteri ambientali minimi previsti dalla norma in funzione della tipologia di progetto in fase di elaborazione e la Relazione CAM specificata nel DM 23 giugno 2022.
CAM Strade
Con l’entrata in vigore del Decreto CAM Strade (DM 05/08/2024), la progettazione e gestione delle infrastrutture stradali cambia volto: più sostenibilità, più innovazione, più responsabilità ambientale. Il software Namirial CAM Building è già pronto per supportarti nella redazione di capitolati tecnici conformi ai nuovi criteri ambientali minimi, semplificando la gestione degli appalti pubblici e garantendo la piena aderenza normativa.
Cosa prevede il CAM Strade
Obblighi ambientali per progettazione, costruzione e manutenzione di strade, autostrade, piste ciclabili, parcheggi e aree verdi. Materiali riciclati, tecnologie a basso impatto e pavimentazioni con durata minima di 20 anni. Riduzione delle emissioni, disassemblaggio selettivo e gestione del fine vita delle infrastrutture. Relazione CAM obbligatoria per attestare la conformità ambientale del progetto.


- Redige una relazione di verifica di ottemperanza ai «Criteri Ambientali Minimi Edilizia» obbligatoria secondo i DM 11 ottobre 2017 e DM 23 giugno 2022;
- Consente la verifica dei requisiti di conformità per gruppi di edifici;
- Consente la verifica dei requisiti di conformità per l’edificio;
- Consente la verifica dei requisiti di conformità per i componenti edilizi, in particolare:
- Effettua la verifica di Disassemblabilità dei componenti edilizi presenti nel progetto, in accordo al p.to 2.4.1.1 Decreto 11/10/2017, al p.to 2.4.14 Decreto 23/06/2022 e al p.to 2.2.6 Decreto 05/08/2024;
- Effettua la verifica di Materia recuperata o riciclata dei componenti edilizi presenti nel progetto, in accordo al p.to 2.4.1.2 Decreto 11/10/2017, ai p.ti 2.5.2-2.5.13 Decreto 23/06/2022 e ai p.ti 2.3.1-2.3.10 Decreto 05/08/2024.
- Consente la verifica dei requisiti di conformità del cantiere.
Strumento environmentally-friendly che consente ai progettisti di ottemperare agli obblighi normativi attraverso la redazione della Relazione di Verifica di Ottemperanza ai CAM Edilizia.











