Termo Energia

Software fotovoltaico - Software solare termico

Gestisce la progettazione dell’impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica e la progettazione dell’impianto solare termico per acqua calda sanitaria e riscaldamento.
Provalo Gratis

Software progettazione impianti fotovoltaici e solari termici

Pratico e rigoroso, Termo Energia è il software progettazione impianti fotovoltaici e solari termici con cui è possibile gestire facilmente la presenza di ombreggiamenti prodotti da elementi sull’orizzonte e da ostacoli vicini. Un intuitivo CAD integrato permette di posizionare gli ingombri vicini che producono ombreggiamento.

Un wizard semplifica l’inserimento dei dati nel caso di impianti di piccole dimensioni. E’ inoltre disponibile la preventivazione per elaborare, con pochi e semplici passaggi, una prima relazione economica di sintesi velocizzando notevolmente il lavoro del professionista.

Termo Energia contiene un completo archivio di base con decine di schede relative a pannelli fotovoltaici, inverter, collettori solari e accumulatori. È possibile calcolare la riduzione delle emissioni di CO2, il risparmio del combustibile utilizzato e analizzare le perdite di tensione nei cavi. Il software gestisce impianti fotovoltaici integratiparzialmente integrati e non integrati con struttura fissa o mobile. L’allaccio alla rete elettrica può essere in bassa tensione (monofase o trifase) o media tensione (trifase), anche con sistemi di accumulo.

L’analisi dei cavi permette di stimare le perdite di tensione sia a valle sia a monte dell’inverter in modo tale da scegliere la sezione più idonea dei cavi.
La procedura genera in automatico una relazione tecnica di progetto in cui sono evidenziate le verifiche elettriche effettuate e lo schema unifilare dell’impianto fotovoltaico in conformità alla norma CEI 82-25 e CEI 0-21.

L’utente grazie ad un piano di ammortamento può analizzare la resa economica dell’impianto ed il tempo di ritorno dell’investimento iniziale, tenendo in considerazione gli eventuali incentivi del Conto Energia per l’impianto fotovoltaico.

Si possono importare disegni in formato DXF/DWG ed esportare i layout degli impianti in formato DXF. Tutte le stampe possono essere esportate in formato editabile e in formato pdf; inoltre il programma può scambiare i dati energetici con Termo e con Clima per la valutazione della classe energetica complessiva dell’edificio e la contestuale realizzazione dell’attestato di certificazione energetica.

  • Input grafico del profilo dell’orizzonte con possibilità di caricare immagini e fotografie
  • Calcolo della radiazione solare con il metodo descritto nella UNI/TR 11328-1
  • Calcolo del fabbisogno di acqua calda sanitaria secondo la norma UNI/TS 11300-2
  • Calcolo del risparmio di combustibile e della riduzione di emissioni di CO2
  • Analisi dei cavi in corrente continua e corrente alternata
  • Calcolo della redditività dell’impianto
  • Editor grafico per la disposizione dei moduli fotovoltaici e solari termici
  • Visualizzazione ombre per periodo
  • Visualizzazione delle ombre prodotte dagli ostacoli per periodo
  • Editor grafico per l’inserimento degli elementi locali che creano ombreggiamento
  • Stima del tempo di ritorno dell’investimento iniziale
  • Preventivi impianto fotovoltaico
  • Aggiornato al 5° conto energia 2012 (D.M. 05/07/2012)
  • Aggiornato al DL 04/06/2013 n.63 (incentivo 65%) e DM 28/12/2012

Fotovoltaico

La progettazione dell’impianto fotovoltaico soddisfa quanto previsto dalla norma UNI EN 15316-4-6. Il calcolo della radiazione solare captata dai moduli fotovoltaici avviene secondo la norma UNI 10349:2016 e i dati climatici disponibili nella norma stessa.

Solare Termico

Termo Energia progetta impianti solari termici sia per acqua calda sanitaria sia per riscaldamento di ambienti secondo quanto previsto dalle norme UNI EN 15316-4-3 e UNI/TS 11300-4. Il fabbisogno di acqua calda sanitaria può essere inserito dall’utente o calcolato secondo la norma UNI/TS 11300-2. La progettazione dell’impianto soddisfa quanto richiesto dal D.Lgs. 311/2006 e s.m.i.

Relazione economica impianto fotovoltaico
Scarica l’esempio di stampa in pdf

Relazione tecnica impianto fotovoltaico
Scarica l’esempio di stampa in pdf

Relazione economica impianto solare termico
Scarica l’esempio di stampa in pdf

Relazione tecnica impianto solare termico
Scarica l’esempio di stampa in pdf

Moduli acquistabili del software
Scegli il modulo che desideri oppure vai allo shop per verificare il pacchetto che si adatta alle tue esigenze
Non sei sicuro di acquistarlo? Provalo prima!
Approfondimenti
Leggi gli approfondimenti sull'ambiente

Web Arena AIST

Namirial segnala: "Web Arena AIST" scopri i webinar AIST in preparazione a SAIE 2018 Registrati ora ...
Leggi Tutto

CAM EDILIZIA ED EPD: IL NUOVO APPROCCIO ALLA PROGETTAZIONE ECOCOMPATIBILE DELL’EDIFICIO

Ing. Stefano LAMORTE Premessa Negli ultimi anni molti studi hanno approfondito la questione ambientale nel settore dell’edilizia fornendo al progettista ...
Leggi Tutto

La Regione Marche ha aggiornato le Linee guida per la valutazione della sostenibilità energetico ambientale degli edifici residenziali

Materiali eco-compatibili certificati e nuova Prassi UNI/PdR 13:2015: il primo software dedicato Namirial EPD Building Con Deliberazione della Giunta Regionale ...
Leggi Tutto

Appalti verdi

Diventa un "professionista per l'edilizia sostenibile" con Namirial EPD Building Sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2016 è ...
Leggi Tutto
Software correlati
Software ambiente e strumenti correlati
Impatto Ambientale
Composto da due moduli che permettono l’elaborazione di tutti i Diagrammi Climatici (DIACLI) e l’elaborazione della matrice di Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA).
Certificazione Ambientale
Pensato per supportare il tecnico nella compilazione dei protocolli di Sostenibilità Ambientale presenti in Italia (ITACA, VEA, LEED etc….). Importazione dati da Termo.
EPD Building
Strumento informatico in grado di semplificare l’approccio all’LCA per la valutazione analitica della compatibilità ambientale dei componenti edilizi.