Lingue: enites

RTV 11 Strutture sanitarie – DM 29 marzo 2021

Norma antincendio RTV 11 strutture sanitarie Nuova RTV 11 Strutture sanitarie È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 85 serie generale del 9 aprile 2021 il Decreto del Ministero dell’Interno 29 marzo 2021 “Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le strutture sanitarie”. Campo di applicazione Come riportato all’art. 2 del D.M. 29 marzo 2021 le disposizioni della nuova RTV 11 si possono applicare a: strutture sanitarie che erogano prestazioni in regime di ricovero…

UNI 10779-2021: cosa è cambiato

UNI 10779 2021: progettare a “regola d’arte” Ogni professionista è a conoscenza del flusso da seguire per progettare un impianto “a regola d’arte”. Fondamentale è la valutazione del rischio dell’attività stessa che consentirà di effettuare la scelta del giusto livello di pericolosità da assegnare all’impianto. Si passa poi alle fasi di progetto ed esecuzione, al calcolo idraulico, fino ad arrivare alle fasi di posa in opera, di collaudo e successiva manutenzione dell’impianto realizzato. La figura…

Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali

Nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali: Le attività analizzate ed i contenuti operativi Approvate, in data 28 aprile 2021, le Linee guida delle Regioni e delle Province autonome per la ripresa delle attività economiche e sociali che tengono conto delle disposizioni del decreto-legge n. 52 del 22 aprile 2021. In continuità con le precedenti linee guida, che si sono dimostrate efficaci per favorire l’applicazione delle misure di prevenzione e contenimento…

Criteri e soluzioni per la protezione attiva e passiva al fuoco

Protezione attiva e passiva al fuoco Al fine di garantire la sicurezza antincendio e di ridurre l’entità dei danni causati, vengono adottate misure di prevenzione e protezione attiva e passiva al fuoco. L’applicazione di tali misure consente sia di ridurre la probabilità che possa verificarsi un incendio, sia di limitare l’entità dei danni che lo stesso può causare. La protezione passiva prevede le misure volte a contenere gli effetti dell’incendio sia nello spazio che nel…

Nuova norma antincendio RTV 6 Autorimesse

RTV 6 autorimesse sotto soglia e gestione ricarica dei veicoli elettrici E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 132 serie generale del 23 maggio 2020 il Decreto del Ministero dell’Interno 15 maggio 2020 “Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa”. Campo di applicazione Come riportato all’art. 1 del D.M. 15 maggio 2020 l’allegato I al decreto, che contiene le disposizioni della nuova RTV 6, sostituisce integralmente il capitolo V.6 –…

Guida alla realizzazione del PI.M.U.S.

Quando redigere il PiMUS: guida alla realizzazione Come redigere il PiMUS, quando è obbligatorio e i compiti del CSP e del CSE Il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio, è un documento operativo, che occorre realizzare per ogni lavoro nel quale è presente un ponteggio; esso rappresenta il riferimento costante per il personale addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi. Le indicazioni contenute nel Piano sono finalizzate a garantire la sicurezza: ai lavoratori che…

Via libera al nuovo Piano pandemico influenzale

Nuovo Piano pandemico influenzale Cosa prevede in termini di Sicurezza sul lavoro e indicazioni di continuità aziendale La Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 25 gennaio 2021 ha sancito l’accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento “Piano strategico–operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021 – 2023)“. Sullo stesso documento sono stati acquisiti i pareri…

×
Superbonus 110% scopri la promozione
Superbonus 110% con i software Namirial