Quando è necessario collegare a terra il ponteggio metallico

La necessità o meno di collegare la struttura di un ponteggio metallico all’impianto di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche dovrebbe essere il risultato di un’attenta analisi che il Coordinatore per la Sicurezza effettua in relazione al contesto in cui si troverà il ponteggio. Nel PSC, il CSE, una volta analizzato in quale condizione si troverà il ponteggio da installare (A, B o C vedi tabella) e prescritte le determinazioni del…

Gestione della Sicurezza Antincendio nei condomini – GSA

Nella GU n. 30 del 05/02/2019 è stata pubblicata la regola tecnica D.M. 25 gennaio 2019 che integra il Decreto del Ministero dell’Interno 16 maggio 1987, n. 246 recante “Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione“. La norma è entrata in vigore il 6 maggio 2019. Il decreto introduce anche nei condomini il GSA, definito come “insieme delle misure di tipo organizzativo – gestionale finalizzate all’esercizio dell’attività in condizioni di sicurezza, sia in fase…

CAM Edilizia: obiettivi preposti e strumenti per la verifica

La nuova disciplina sui contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) ha introdotto con l’art. 34 l’obbligo di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi Edilizia definiti nel D.M. Ambiente 11 ottobre 2017 (“Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione, manutenzione”). La sopracitata disposizione obbliga le pubbliche amministrazioni ad inserire nella documentazione progettuale e di gara almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei CAM Edilizia. Il…

D.M. 12 aprile 2019 Nuovo codice di prevenzione incendi

E’ in arrivo la revisione del “codice di prevenzione incendi”, ovvero il D.M. 03/08/2015 che si conferma come la norma più innovativa e conforme agli standard internazionali fin qui emanata dal Ministero dell’Interno nel settore antincendio. Sulla Gazzetta ufficiale n. 95 del 23 aprile 2019 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Interno 12 aprile 2019 recante “Modifiche al decreto 3 agosto 2015, recante l’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto…

Nuove norme antincendio attività 66 Campeggi

Nuove norme antincendio per strutture turistico-ricettive in aria aperta con capacità ricettiva superiore a 400 persone E’ stato pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 162 serie generale del 12 luglio 2019 il Decreto del Ministero dell’Interno 2 luglio 2019 “Modifiche al decreto 28 febbraio 2014 in materia di regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture turistico-ricettive in aria aperta (campeggi, villaggi turistici, ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400…

La verifica delle trasmittanze nell’ambito delle detrazioni fiscali: dubbi interpretativi

La pubblicazione delle ultime FAQ del MiSE ha dato origine ad alcuni aspetti controversi relativi alla verifica delle trasmittanze finalizzata alle detrazioni fiscali. In questo articolo presenteremo le considerazioni dell’ENEA a tal proposito. Le ultime FAQ pubblicate dal Ministero dello Sviluppo Economico, nel Dicembre del 2018, hanno fornito diversi chiarimenti interpretativi sia sul DM Requisiti Minimi che sul DM Linee guida. Tra questi chiarimenti, è fondamentale la FAQ 3.16 che specifica le modalità operative con…

Elementi Lignei portanti nella valutazione del Carico di Incendio

Nel D.M. 3 Agosto 2015, al punto S.2.9.2, sono definite le procedure per il calcolo del contributo al valore del carico di incendio specifico di progetto, di strutture portanti in legno, presenti all’interno del compartimento. Nello specifico, si fa riferimento alla UNI EN 1995 1-2 per quanto riguarda le velocità di carbonizzazione di alcuni materiali lignei e alle modalità di calcolo, nel caso ci siano delle protezioni aggiuntive. In presenza di elementi di protezione dal…

×
Vieni a trovarci al Digital & BIM
Vieni a trovarci al Digital & BIM