Lingue: enites

Strato Driver Catasto: il software gratuito per la topografia catastale a portata di click

Per un professionista che opera nel settore della topografia catastale è molto importante potersi affidare a strumenti informatici efficienti e facili da utilizzare. In questo senso, il punto di riferimento di ogni professionista operante nel territorio nazionale è Pregeo, il software tecnico per il catasto in adozione ormai da anni dall’Agenzia delle Entrate. Pregeo è certamente uno strumento indispensabile (o, per essere più corretti, obbligatorio). È però altrettanto importante, per un professionista, avere a disposizione ulteriori tools che rendano la realizzazione di un progetto ancora più immediata.

Perché dunque dotarsi di un ulteriore software per la topografia catastale quando c’è già Pregeo, obbligatorio e persino gratuito? La risposta è presto detta: per avere uno strumento informatico più semplice da utilizzare, che permetta lo scarico dati da qualsiasi strumento topografico (stazioni totali e Gps), dotato di funzionalità più ampie e di un motore grafico autonomo e più performante. Il tutto, naturalmente, nel pieno rispetto delle norme catastali vigenti. È sulla base di queste sempre più impellenti richieste che Namirial ha voluto sviluppare Strato Driver Catasto, il nuovo software per la topografia catastale realizzato proprio seguendo le direttive di numerosi professionisti operanti nel settore.

Strato Driver Catasto è un prodotto nuovo, rinnovato nella grafica e nelle funzionalità, ma sviluppato con le stesse competenze tecniche che hanno reso Strato un software leader nel mercato italiano. Strato Driver Catasto è il nuovo tool informatico voluto da Namirial per semplificare, nello specifico, il lavoro quotidiano dei professionisti che operano nell’ambito del catasto.

Strato Driver Catasto è il software per la topografia catastale completo di tutte le funzionalità necessarie per l’espletamento di pratiche catastali, molto semplice da utilizzare e persino gratuito. Namirial ha voluto infatti proporre due versioni del prodotto: una gratuita, che garantisce comunque una piena operatività per le operazioni standard, ed una più completa, corredata di alcune funzionalità aggiuntive, ad un prezzo assolutamente concorrenziale.

Strato Driver Catasto (nella versione completa) permette di importare un qualsiasi estratto di mappa fornito dal Catasto in formato emp. Sarà quindi possibile visualizzare l’immagine raster di riferimento, corredata di informazioni numeriche (punti e contorni delle particelle). Questo permette di avere immediatamente sott’occhio l’attuale situazione al Catasto, per meglio inquadrare il rilievo eseguito in campagna. La versione gratuita permette la visualizzazione della sola immagine raster corredata di contorni e campiture propri degli edifici esistenti, che resta comunque un buon punto di riferimento visivo per andare ad eseguire tutte le operazioni successive.

Importazione di un file .emp con Strato Driver

 

Uno dei maggiori punti di forza di Strato Driver Catasto è la totale compatibilità con i principali strumenti di rilievo (Gps e stazioni totali) in circolazione sul mercato italiano ed internazionale. Non solo, il software è in grado di scaricare i dati anche da strumenti datati, non più supportati od in produzione. Strato Driver Catasto è infatti corredato di un applicato denominato “Registratore dati” che permette sia di scaricare i dati direttamente dallo strumento, sia di aprire un file già precedentemente scaricato. Il tutto mediante un’intuitiva finestra di dialogo che permette anche la configurazione di tutti i parametri di comunicazione.

DIDASCALIA: il Registratore dati per scaricare direttamente dallo strumento

 

Con Strato Driver Catasto è possibile eseguire in pochissimi click la rototraslazione del rilievo. Questo grazie all’intuitivo archivio di punti noti interno al programma, che permette la memorizzazione di punti trigonometrici o fiduciali, cui l’utente può assegnare tutte le proprietà del caso.

Altra funzione utilissima, propria della versione completa del programma, è la possibilità di importare un’immagine vettoriale che possa fungere da guida qualora l’utente abbia la necessità di apportare modifiche al rilievo.

DIDASCALIA: Importazione di un’immagine vettoriale

 

Strato Driver Catasto appare subito come un software per la topografia catastale semplice da utilizzare, ma completo in tutte le sue funzioni. Il programma permette di inserire nuovi punti, interpolandone la quota tra due punti adiacenti, e di modificarne le proprietà in qualsiasi momento. Altre funzioni assai rilevanti per un qualsiasi software di topografia catastale e che ovviamente sono consentite anche da Strato Driver Catasto (persino nella versione gratuita) sono: l’inserimento di nuovi contorni e la relativa modifica, la realizzazione di dividendi per la suddivisione di particelle in aree prevalenti o uguali, la definizione delle righe 0, 9 e 3, qualora vi fossero poligonali.

Strato Driver Catasto permette quindi di inserire tutti quei dati obbligatori per la corretta realizzazione del file Pregeo. Parliamo di informazioni che qualificano il professionista (riga 0) e di tutte le caratteristiche tecniche proprie del lavoro eseguito (riga 9).

Per realizzare una pratica catastale nel modo più completo possibile occorre redigere anche la relazione tecnica ed il modello censuario. Strato Driver Catasto non solo permette di farlo direttamente dalla schermata principale del programma, ma consente anche di caricare relazioni già compilate in precedenza, da modificare all’occorrenza, con un notevole risparmio di tempo.

La versione completa di Strato Driver Catasto permette l’esportazione del tipo mappale anche in formato DXF. La versione gratuita prevede comunque l’esportazione in formato Pregeo, indispensabile per chiunque debba portare a termine una pratica catastale standard.

Infine, una piccola chicca. Con Strato Driver Catasto (versione completa) è possibile esportare il rilievo eseguito in formato KML per poterlo visualizzare direttamente sulle mappe online di Google Earth.

Strato Driver Catasto

Efficienza, semplicità di utilizzo, prezzo contenuto. Queste sono le tre caratteristiche che fanno di Strato Driver Catasto il software ideale per la topografia catastale e che lo rendono lo strumento più adatto per tutti quei professionisti che hanno la necessità di redigere pratiche catastali in piena conformità con lo standard nazionale.

 

Scarica ora la versione gratuita

×
Sei pronto alla Fatturazione Elettronica?
Segui il video evento sulla fatturazione elettronica