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Strato

Software topografia e progettazione stradale

In grado di operare sia nel campo della topografia che dell’ingegneria, il suo punto di forza sta nella totale adattabilità. Strato® è in grado di operare a 360° in svariati ambiti applicativi, dalla topografia alla progettazione di strade, viadotti, gallerie e ferrovie.
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Software topografia e progettazione stradale

Strato® software topografia e progettazione stradale è un programma specialistico interamente italiano e in grado di operare a 360° sia nel campo della topografia che dell’ingegneria e che può rispondere alle più diverse esigenze di lavoro. Grazie alla sua struttura modulare Strato® è infatti un prodotto totalmente personalizzabile.

È disponibile una configurazione per la topografia ed il catasto, ampliabile, secondo necessità, con moduli opzionali per la gestione di nuvole di punti e rilievi eseguiti con drone e per la progettazione di cave e discariche.

Per quanto riguarda la parte progettuale esistono tre configurazioni dedicate alla progettazione stradale, identiche in termini di funzioni e potenza, ma che permettono di gestire un numero di assi progettuali differente. Anche in questo caso l’utente potrà usufruire di un’ampia gamma di moduli opzionali per la progettazione ferroviaria, di gallerie, di viadotti con conci prefabbricati, per la progettazione di linee elettriche e per il disegno di acquedotti e fognature.

Presentazione generale del software

Strato® è configurabile su misura grazie ad un sistema integrato di moduli che permette all’utente di creare un programma ad hoc, in base alle reali esigenze di lavoro. Strato® è dotato del suo motore grafico con cui è possibile creare nuovi disegni (anche con immagini raster in sovrapposizione) e completare tutti gli elaborati grafici. È prevista l’importazione da DXF di piani quotati, profili del terreno e di progetto, sezioni progettuali e sezioni in galleria. Strato® è un software BIM compatibile, grazie al formato IFC tutti i dati saranno perfettamente interoperabili.

Software topografia e catasto

Strato® prevede una configurazione completa per la topografia ed il catasto, che permette l’elaborazione in formato catastale di rilievi planimetriciplano altimetrici ed in formato Pregeo, il calcolo del modello matematico del terreno, l’estrazione di profili e sezioni ed il calcolo dei volumi. Con i moduli opzionali specifici sarà possibile anche la progettazione di cave e discariche e l’elaborazione di rilievi eseguiti per poligonazione, triangolazione o trilaterazione con compensazione rigorosa. Strato® è dotato anche di applicativi per gestire i rilievi eseguiti con laser scanner e con droni, riuscendo ad elaborare velocemente oltre due miliardi di punti rilevati.

Progettazione

Sono previste tre configurazioni per la progettazione stradale, la differenza è data solo dal numero di assi progettuali da poter gestire: 2, 7 ed infiniti. In questo modo l’utente può scegliere la soluzione più adatta al proprio lavoro, con la possibilità di ampliarla in qualsiasi momento. Le tre soluzioni sono in grado di gestire allo stesso modo il progetto planimetrico ed altimetrico, le sezioni trasversali e contabili. Con Strato® è naturalmente possibile effettuare in ogni momento la verifica della normativa ed i controlli di visibilità. Anche la parte progettuale è corredata di una serie di moduli opzionali specialistici: progettazione ferroviaria (anche per la rettifica di tracciati esistenti), di gallerie e di viadotti eseguiti con conci prefabbricati, un applicativo per la verifica funzionale delle rotatorie ed un modulo dedicato alla progettazione di linee elettriche. I profili idraulici sono invece un ulteriore applicativo per il disegno ed il calcolo dei volumi di acquedotti e fognature. Anche in questo caso, l’utente avrà la possibilità di combinarli in base alle reali esigenze.

  • Calcolo del modello matematico del terreno, estrazione di profili e sezioni, calcolo dei volumi, monitoraggio di opere e gallerie.
  • Elaborazione di rilievi plano altimetrici eseguiti per poligonazione, trilaterazione o livellazione. Compensazione rigorosa con il metodo dei minimi quadrati. Rilievo catastale secondo Pregeo.
  • Gestione di nuvole di punti rilevate con laser scanner e drone, sia per scopi topografici e di progettazione, sia per rilievi architettonici e di gallerie.
  • Progetto planoaltimetrico interattivo multiasse per tracciati stradali, tornanti, rotatorie, intersezioni e svincoli. Gestione parametrica delle sezioni di progetto con scelta automatica tra scavo e rilevato, taglio automatico nelle zone di confluenza. Controllo e verifica di tutti i parametri in base alla normativa selezionata, diagrammi di visibilità planimetrica.
  • Progettazione ferroviaria a singolo e doppio binario con verifica cinematica. Rettifica di tracciati ferroviari esistenti.
  • Gestione di sezioni teoriche di gallerie a livello contabile.
  • Disegno del profilo del terreno completo di tutti gli elementi della linea elettrica.
  • Calcolo volumi e disegno di profili di acquedotti e fognature.
  • Gestione di viadotti eseguiti con conci prefabbricati.
  • Generazione di sezioni vettoriali composte da polilinee e archi di cerchio partendo dalla sezione estratta dalla nuvola di punti.
  • Collegamento di schede dati ad un qualsiasi elemento grafico creato dall’utente (GIS).
Strato DRIVER Catasto
Software Topografia Gratis - Permette di realizzare pratiche catastali velocemente ed è compatibile con la maggior parte di stazioni totali e GPS. Il nostro software gratuito per la topografia.
Planimetrie
(Fino a 10.000 punti o senza limiti di punti)
Modello matematico del terreno, estrazione di profili e sezioni, calcolo dei volumi.
Libretti di campagna e catasto
Poligonali, minimi quadrati, rilievo catastale (secondo Pregeo).
Livellazione di rete e di linea
Il programma è dotato di un modulo per il calcolo delle livellazioni di linea...
Spianamenti, cave e discariche
Il progetto planimetrico dello spianamento che avviene direttamente sul modello del terreno è totalmente interattivo...
Triangolazioni
Con il modulo dedicato alle triangolazioni avrai la possibilità di elaborare i tuoi rilievi eseguiti per poligonazione, triangolazione o trilaterazione con compensazione rigorosa.
Visualizzatore mappe
Per visualizzare il libretto di campagna, sia catastale che plano-altimetrico, direttamente su una mappa, riportando gli elementi rilevati...
Progettazione stradale
Scegli la tua configurazione ideale per la progettazione stradale in base alle tue esigenze. Puoi passare ad una versione superiore in 10 minuti!
Progettazione ferroviaria
La progettazione ferroviaria riguarda sia la bassa che l’alta velocità. I profili e le sezioni potranno essere a singolo o doppio binario ed è prevista la verifica cinematica.
Vista dinamica di progetto
Il modulo dedicato alla vista 3d del progetto con cui puoi realmente percorrere la tua strada!
Sezioni in galleria
Il modulo specifico per la progettazione di gallerie, disponibile in due versioni: per laser scanner e per stazione totale.
Profili di linee elettriche
Il modulo profili di linee elettriche è rivolto a chi deve disegnare il profilo longitudinale del terreno completo di tutti gli elementi della linea elettrica.
Profili idraulici
Il modulo profili idraulici consente di disegnare e di calcolare i volumi relativi a profili di acquedotti e fognature.
Verifica funzionale delle rotatorie
Con questo modulo è possibile effettuare una verifica di capacità a 3,4,5 bracci con i seguenti metodi: Brilon Bondzio, Brilon Wu, Setra e Bovy.
Viadotti
Questo modulo di Strato è predisposto per la gestione in fase costruttiva di viadotti eseguiti con conci prefabbricati.
Vettorizzazione sezioni da laser scanner
Con questo modulo di Strato è possibile ottenere dalla sezione estratta dalla nuvola di punti la corrispondente sezione vettoriale.
Informazioni generali
I rilievi eseguiti con strumentazione laser scanner hanno la particolarità di essere composti da quantità enormi di punti rilevati.
Rilievi per scopi topografici e di progettazione
Dai punti 3d rilevati con laser scanner si definiscono gli assi di progetto con estrazione diretta di profili e sezioni.
Rilievi di tipo architettonico
Si tratta di rilievi eseguiti con laser scanner per rilevare edifici esistenti.
Rilievi di gallerie
Dalla nuvola di punti rilevata con laser scanner vengono estratte le sezioni riferite ad un asse planimetrico ed ad un profilo altimetrico di progetto.
Rilievi eseguiti con drone
Sulla nuvola di punti rilevata mediante drone viene eseguita la classificazione dei punti, l’estrazione diretta di profili e sezioni, l’interpolazione con possibilità di correzione della griglia.

Strato® GIS

Strato GIS è il modulo con cui è possibile collegare schede dati, definibili e modificabili dall’utente, ad un qualsiasi elemento grafico creato con il modulo Digit. Questo collegamento è effettuato mediante i driver Odbc e quindi indipendente dal data base utilizzato. I dati collegabili possono essere di tipo numerico, alfanumerico (descrittivo), grafico (disegni) ed immagini (foto, scansioni, ecc.). Possono essere collegati in forma automatica anche dei dati provenienti direttamente dalla grafica (lunghezze, aree, coordinate, ecc.).

L’accesso alle schede dati è immediato mediante la selezione grafica dell’elemento del quale si vogliono visualizzare o modificare i dati. Le ricerche dirette vengono eseguite selezionando i campi che si desiderano definire come chiavi di ricerca (qualsiasi campo può essere una chiave di ricerca) ed il criterio con il quale eseguire la stessa (uguaglianze, diversità, confronti numerici, ecc.). Le ricerche eseguite possono essere rappresentate direttamente sulla cartografia associata (con rappresentazione grafica personalizzabile) ed eventualmente memorizzate su livelli tematici appropriati (cartografie di sintesi). Sono previste inoltre funzionalità appropriate per acquisire direttamente dati alfanumerici esistenti nei formati standard più comuni.

Strato GIS è un modulo totalmente autonomo che può essere aggiunto ad altre configurazioni in base alle necessità.

Video illustrativo
Moduli acquistabili del software
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Progetti e pubblicazioni
Le referenze migliori sono quelle dei nostri clienti. Scopri quanto puoi fare con Strato® attraverso i progetti già realizzati

STRADE E AUTOSTRADE

Progetti realizzati con Strato® pubblicati sulla rivista “Strade&Autostrade”.


Il rilevamento laser scanner con software Strato®
Progetto realizzato dallo Studio Tecnico Associato Grassi di Perugia, pubblicato nel 2013.

Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”

Software: Strato® 14

Modulo: Sezioni in galleria (per laser scanner)

Note: Presso il maxilotto 1 della direttrice s.s. 77 "Val di Chienti" Civitanova Marche-Foligno, i lavori di misurazione di sottospessori e sovraspessori delle superfici scavate rispetto alle calotte finite delle gallerie durante le fasi delle relative realizzazioni.

Strato® al servizio del vento
Progetto realizzato dalla RI.CO.M. S.r.l. di Lucera (FG), pubblicato nel 2011.

Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”

Software: Strato® 13.2

Modulo: Progettazione stradale

Note: Il progetto di un parco eolico: dal DTM alla progettazione definitiva.

Dalla tradizione degli antichi romani alla tecnologia Strato®
Progetto realizzato dalla Setac S.r.l. di Bari, pubblicato nel 2008.

Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”

Software: Strato® 11.2

Modulo: Progettazione stradale

Note: Il progetto ha avuto come oggetto il tratto terminale dell’antica Via Appia dei Romani, ovvero la S.S. 7 tra Grottaglie e Brindisi, in prossimità del capoluogo.

Strato® 10 ad alta velocità
Progetto realizzato dal Consorzio C.A.V.To.Mi., pubblicato nel 2005.

Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”

Software: Strato® 10.0

Modulo: Progettazione ferroviaria

Note: elaborazione dei dati di rilievo e progettuali nella costruzione della tratta ferroviaria ad alta velocità Torino-Novara e nella tratta Novara-Milano.

Il rilievo integrato del Castello di Melfi
Progetto realizzato dalla Società di Topografia S.r.l. di Brindisi, pubblicato nel 2012.

Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”

Software: Strato® 13.6

Modulo: Libretti di campagna, Planimetrie

Note: Elaborazioni topografiche e di nuvole di punti con l’utilizzo del software Strato®.

I lavori di ammodernamento e riqualificazione della S.P. 10 della Val D'Illasi
Progetto coordinato dalla Progetti Servizi Verona S.r.l. di Verona, pubblicato nel 2009.

Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”

Software: Strato® 12

Modulo: Progettazione stradale

Note: Con Strato®, il progetto di realizzazione dell’ammodernamento e di riqualificazione della S.P. 10, nel tratto compreso tra Selva di Progno fino all’allaccio con la nuova S.P.38.

La strada progettata a norma
Contributo dell’Ing. Sergio Carazzai, legale rappresentante della Carazzai S.r.l., pubblicato nel 2007.

Software: Strato® 11.0

Modulo: Progettazione stradale

Strato® 9.5 dalla strada alla ferrovia
Progetto realizzato dalla I.R.T. Impresa Rilievi Topografici di Boninsegna Giampaolo & C. S.n.c. di Verona, pubblicato nel 2003.

Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”

Software: Strato® 9.5

Modulo: Progettazione ferroviaria

SERENISSIMA COSTRUZIONI S.p.A.

Opera infrastrutturale relativa alla A31 Valdastico Sud, realizzata dalla Serenissima Costruzioni S.p.a.


Sempre con maggiore evidenza prende forma una delle maggiore opere infrastrutturali relative alla A31 Valdastico Sud.

PonteIn provincia di Vicenza, tra i comuni di Longare e Montegalda la Serenissima Costruzioni Spa è impegnata nella costruzione del lotto 3 dell’autostrada A31 Valdastico sud. L’opera, inserita nel progetto esecutivo al km 6 circa del tracciato, prevede l’attraversamento del Fiume Bacchiglione e della roggia Canaletto mediante la costruzione di un ponte su nove campate, tre delle quali sono realizzate con un ponte strallato mentre le prime quattro e le ultime due costituiscono i viadotti d’accesso, a travata continua, rispettivamente lato Vicenza e lato Rovigo.

Le tre campate strallate sono sorrette da due antenne aventi la forma approssimativa di una H, alte circa 40 m dal piano di campagna. La parte superiore dei ritti, destinata ad accogliere l’ancoraggio alto degli stralli, è realizzata con una struttura metallica appositamente concepita.

La parte inferiore dei ritti è invece in calcestruzzo, ed ha un andamento divergente dalla verticale. Gli opposti ritti sono collegati da un traverso tubolare di acciaio. Il piede dei ritti è inoltre collegato da un diaframma in calcestruzzo. che funge anche da appoggio per l’impalcato. Mentre i due viadotti di accesso sono realizzati in sistema misto acciaio-calce-struzzo con schema statico di trave continua e soletta in cemento armato di spessore costante pari a 250 mm , gettata su lastre tralicciate e prefabbricate poggiate sulle piattabande superiori delle travi e collegata ad essi mediante connettori tipo ‘Nelson’.

Una volta disposte le lastre prefabbricate si procederà alla posa delle barre di orditura longitudinali e delle barre di orditura integrativa trasversale. Alla suddetta fase seguono infine il getto della soletta a spessore definitivo e il getto dei cordoli laterali.

GEOMETRA COSIMO DE TROIA

Progetto di un parco eolico realizzato dalla RI.CO.M. S.r.l. di Lucera (FG).


Il progetto di un parco eolico: dal DTM alla progettazione definitiva.

EolicoPer la consegna di un progetto, che ha interessato un’area di circa 3.500 ettari, per la realizzazione e l’inserimento di viabilità e piazzole a servizio di un parco eolico a Faeto (FG) hanno reso indispensabile l’utilizzo di uno strumento informatico appropriato e duttile che permettesse di eseguire rapidamente sia la predisposizione del supporto topografico di base che le varie scelte progettuali. Tutte le operazioni sono state eseguite in modo semplice e veloce grazie ai vari moduli applicativi del software Strato®.

Grazie al Digit (il CAD tridimensionale Strato®) è stato possibile creare nuovi disegni anche con immagini raster in sovrapposizione, completare tutti gli elaborati grafici prodotti da Strato® e operare in sovrapposizione con il piano quotato.

Per la progettazione stradale sono stati utilizzati 71 assi planimetrici, riguardanti la sistemazione e l’adeguamento delle viabilità esistenti e la progettazione di nuove viabilità a servizio del parco. Tutto il processo di progettazione è stato possibile in tempi brevissimi sfruttando la perfetta integrazione tra i vari moduli di Strato® che permettono di effettuare qualsiasi modifica con adeguamento in tempo reale della situazione completa di progetto.

GEOMETRA Giuseppe Gaccione

Lavori in fase di completamento del lotto della Sibari Silvana (CS) realizzati dal Geom. Giuseppe Gaccione di Acri (CS).


Lavori in fase di realizzazione del lotto della Sibari Silana in provincia di Cosenza fra i Comuni di S.Demetrio Corone ed Acri.

Committente: Provincia di Cosenza.

Impresa esecutrice: San Demetrio Scarl.

Foto #1: Galleria Calamia L=367,00 di Naturale in parte in clotoide ed in parte in rettifilo.
Foto #2: Viadotto S.Nicola L=260,00 ml tutto in clotoide.
Foto #3: Viadotto Casalicchio 2° L= 185,00 ml in rettifilo.
Foto #4 e #5: Varo dell’impalcato in acciaio viadotto S. Nicola. In questa fase si controlla l’andamento planimetrico ed altimetrico delle fasi di varo.

Note: Strato® è stato impiegato per calcolo asse- profili- sezioni – punti di tracciato per fondazioni elevazioni cigli stradali ecc. Poligonali chiuse per determinare capisaldi di rete. Aperture a terra per stazioni temporanee. Calcolo di volumi ed aree.

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